Discussione: La Cina è vicina
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 07-10-2008, 11.36.54   #5
griselda
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di griselda
 
Data registrazione: 07-01-2006
Messaggi: 8,029
Predefinito

Ho un po' di confusione nella testa, ( eh te pareva eh)
Me li ricordo anche io i giocattoli ma non solo chi faceva caso al bollino attaccato o disperso nella scatola, c'erano moltissimi oggetti provenienti dalla cina.
Probabilmente prima costruivano la, su modello italiano, su commissione e poi l'oggetto veniva venduto qui. Chi faceva da garante era chi metteva sopra il proprio nome.
Oggi il prodotto è lo stesso solo che a venderlo sono loro stessi che sono entrati sul mercato italiano saltando il grande nome.
Mi piacerebbe capire se quando la tale azienda X faceva produrre in Cina i suoi manufatti, poi si premurava di controllarne la sicurezza o se questa è arrivata dopo e per questo non sono più andati in Cina a farseli fare. Oppure se dietro c'è altro.

Al mercato giorni fa, era tantissimo che non ci passavo, è un mercato grandissimo, ho visto che almeno un terzo dei commercianti sono proprio cinesi e sono rimasta stupita davvero molto.
Ho guardato sulle bancarelle e vendono in prevalenza vestiti: costi bassissimi. Con 15 euro ti porti a casa un paio di jeans moderni modellini carini (probabilmente saranno imitazioni di altri che non conosco) ma li vendono con tanto di licenza.

Ora vorrei dire se sono in regola con tutte le normavitive italiane è chiaro che il costo per un paio di jeans è competitivo al massimo, chiaro la maggior parte delle persone non li compra perchè il cinese è copia e non originale di "Arpiedi" ma mi domando chi non ha soldi benedice chi gli permette di vestirsi decentemente.

Poi sono andata in un grande emporio italiano di vestiti tipo "Ovizeta" ed ho cercato un paio di jeans i meno costosi e non ho trovato nulla sotto i 24 euro. Marca sconosciuta modello copiato ma anche male fattura misera.

In questo periodo dove tutti fanno fatica a tirare avanti è logico che il cinese "tira" almeno per chi non ce la fa ad arrivare alla fine del mese.

Ripeto c'è qualcosa che non capisco e che stona.
__________________
------------------------

ORDINE RITMO ARMONIA
griselda non è connesso