Discussione: Ancorarsi alla realtà
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 08-08-2010, 11.25.41   #8
webetina
Partecipa agli eventi
 
Data registrazione: 18-07-2009
Messaggi: 1,452
Predefinito

Certo sarebbe da definire meglio cosa sia realtà.
E' chiaro che per chi tende a vivere con la mente, a pensare le cose ma sostanzialmente a non viverle, allora prendere contatto con la materia, l'azione, il dolore fisico della fatica, è ciò che può risanare lo sbilanciamento. Ma è vero anche che ci sono persone troppo attaccate alla materia, alla fisicità, che trovano che vivere sia solo stare in azione con il corpo(non in assoluto ovviamente), e che non hanno un minimo di fantasia e di poesia. Mi pare di capire che stare a contatto con la realtà significa essere persone integrate nello spirito e nel corpo e capaci di interagire sia con l'ambiente, o ecosistema ,che con gli altri.
L'attività ideativa, la fantasia, che valore hanno nella vita reale dal momento che ne siamo dotati, quasi quasi mi chiedo? Personalmente sono stata spostata verso la ricerca del piacere , della armonia ad ogni costo, e alienarmi attraverso la fantasia mi ha aiutata a restare in un mondo che a un certo punto mi sembrato esageratamente pesante. Ma credo ci siano altri che si saranno mossi nella tendenza opposta.

Ultima modifica di webetina : 08-08-2010 alle ore 12.23.18.
webetina non è connesso