Visualizza messaggio singolo
Vecchio 30-11-2008, 23.03.36   #6
stella
Organizza eventi
 
L'avatar di stella
 
Data registrazione: 09-04-2006
Messaggi: 2,233
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da griselda Visualizza messaggio
Faccio supposizioni che Akenaton fosse stato il nome di Mosè adesso non voglio essere blasfema (per chi può sembrare brutto) ma un po' come Gesù e il Cristo?
L'Esodo dall'Egitto se lo rapportiamo al Lavoro può essere che sia la Materia da cui "distaccarsi" ( non essere più schiavi) quindi il tutto rivisitato in modo Spirituale visto su di un livello diverso.
All'inizio, Mosè è stato Salvato dalle Acque, dalla figlia di Faraone, direi che anche questo è già interessante.
La parola Mosè significa appunto "salvato dalle acque" o "tratto dalle acque" e più genericamente "figlio".
La vita di Mosè è un parallelo di quella di Gesù, inizia con l'uccisione dei primogeniti maschi, dalla quale la madre lo salvò affidandolo ad una cesta nel fiume....



Citazione:
Originalmente inviato da Sole Visualizza messaggio
Anche se non fossero stati la stessa persona, potrebbero comunque essere stati vicini negli intenti. In Egitto era ben distinta la classe sacerdotale dal Faraone. Potrebbe ro essere uno il Sacerdote e l'altro il Faraone che poi sono stati associati nel corso dei secoli.
Io penso che comunque la Legge rappresentata dai 10 comandamenti sia una legge valida sempre e che si discosti molto dal culto del sole, penso che la lotta tra il sacerdate e il faraone era per il potere politico, e poco spirituale....
Penso anche che l'Esodo non sia stato solo dal punto di vista spirituale ma proprio fisico.

Ne è una prova lo stesso vangelo che riporta la festa della Pasqua ebraica per ricordare il passaggio del mar Rosso, e la festa delle capanne....
Che Mosè e Aronne siano dei grandi personaggi è indiscutibile, ma Mosè non è stato l'unico ad andare contro corrente avendo sentito il richiamo di Dio, prima di lui Noè, Abramo, che avendo avuto fede hanno fatto delle imprese impossibili...
Questa storia e le altre riportate nella Bibbia possono adattarsi al cammino che ciascuno compie, e che ciascuno nella sua vita passi un periodo di deserto e di prove, e prima di questo debba fare un passaggio, dove le acque sono simbolo di nascita o di rinascita, non per niente anche nel ventre della madre si è circondati dall'acqua, da cui poi si viene tratti per iniziare la vita...
stella non è connesso