Visualizza messaggio singolo
Vecchio 30-11-2006, 23.53.48   #16
Uno
Amministratore
 
L'avatar di Uno
 
Data registrazione: 28-05-2004
Messaggi: 9,693
Predefinito

visto che come scritto sopra non ho il dono di farmi capire... o qualcuno cerca di arrampicarsi sugli specchi provo a farmi aiutare:

Citazione:
Il termine dieta mediterranea è stato coniato dagli americani agli inizi degli anni '60.
Tutto comincia alla fine della seconda guerra mondiale, quando il medico americano Ancel Keys si accorse che le popolazioni povere di alcune zone dell'Italia meridionale presentano un tasso di mortalità dovuto a malattie cardiovascolari molto inferiore rispetto alla popolazione americana.

Gli scienziati ipotizzarono che questo fenomeno fosse correlato alle abitudini alimentari dell'area mediterranea: venne effettuato uno studio epidemiologico su vasta scala che confermò questa ipotesi ed elesse la dieta mediterranea come il più adatto a prevenire le malattie cardiovascolari.
C'è da dire che la mortalità era inferiore in Italia non grazie alla dieta mediterranea ma solo perché la vita media era più bassa a causa della povertà diffusa (e infatti oggigiorno la vita media è paragonabile).

etc etc
tratto da http://www.cibo360.it/alimentazione/...diterranea.htm
non che questo sito sia la bibbia o legge, però avevo/ho le stesse informazioni, magari loro lo hanno scritto in maniera più comprensibile

non ho scritto che solo gli europei del sud possono alimentarsi con cibi che rientrano nel nome convenzionale di dieta mediterranea, ho scritto che dalle abitudini che già nell'europa del sud avevamo naturalmente, hanno coniato il termine.

Lo so che la mia è pignoleria, però se non usiamo le parole correttamente non possiamo pignoleggiare, ci conviene essere più elastici... e soprattutto cosa più importante facciamo discorsi in cui possiamo dire di tutto ma alla fine non diciamo niente di preciso.
Il nostro scopo e di mantenerci nel vago pur di sentirci bravi e sempre nel giusto?
No, noi vogliamo imparare (il noi è usato nel modo normale per esempio io e tu) e allora ci troviamo qui a scrivere pagine su pagine per arricchirci interiormente.
Uno non è connesso