Visualizza messaggio singolo
Vecchio 27-12-2006, 01.28.38   #1
Ray
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di Ray
 
Data registrazione: 10-08-2005
Messaggi: 7,218
Predefinito Pubblicizza la pubblicità

In connessione con la seconda pagina di questo articolo, proprongo tra il semiserio ed il feceto, di dare un'occhiatina più da vicino agli spot pubblicitari e ai meccanismi della pubblicità in genere... con quell'intento che si diceva, ovvero se vedo il meccanismo e so come funzia, non solo mi difendo ma lo posso usare per capirmi meglio.

Prima di inziare vorrei sottolineare che non è detto che per forza la pubblicità debba fare schifo e/o essere manipolatoria. Anzi in parallelo propongo anche di premiare nella sezione accanto le pubblività che troviamo buone... le mosche bianche.

La pubblicità dovrebbe essere l'informazione che un prodotto esiste ed è disponibile e dettagli vari. Questa informazione può essere data in vari modi, più o meno raffinati. Quello che non dovrebbe esserci è il tentativo di convincerti a comprare a tutti i costi. Se il prodotto serve davvero lo si compra no? Basta sapere che c'è. Se mi si deve convincere, magari senza che me ne accorgo, se mi si deve "spingere" all'acquisto... beh, mi serve?

Per chiarire quel che avevo in mente qui in gogna butto un esempio con un vecchio spot che tutti conoscono...

Che cosa fanno gli Uomini Veri dalla mattina alla sera? Oltre a portare in giro il loro mascellone volitivo perfettamente vestito di due millimetri di barba ottenuti tramite regolatore ma che sembra sfatta? Ovviamente guidano aeroplani biposto rilevando a occhi nudi quel che darebbe filo da torcere ad un radar, salvano animali in pericolo, aiutano gli sfortunati e, con l'immancabile adrenalinico-romantica colonna sonora, ridono, si danno forti pacche sulle spalle e si abbracciano. E, per festeggiare i loro immancabili quanto quotidiani successi, sapete cosa fanno? Bevono amaro montenegro. Che ha il sapore vero per uomini veri.
TU vuoi forse essere un Uomo Vero? Vuoi smettere di essere un banale impiegatuccio con una normale mascella? O almeno, nelle tue fantasie post-adolescenziali, ti identifichi in qualcosa di diverso del padre di famiglia con un po' di pancetta che non sa andare a cavallo o pilotare aerei? Beh, almeno schiaffati in gola più amaro montenegro possibile, in questo assomiglierai facilmente ad un Uomo Vero. Non sarai ancora un Uomo Vero e non lo sarai mai, ma almeno assaporerai anche tu il Sapore Vero, quello che gli Uomini Veri gustano quotidianamente.


Direi che è inutile commentare. Basta limitarsi a rilevare chi dei due tra l'impiegato con la pancetta e il personaggio interpretato dall'attore è più vero. Non è difficle osservare il meccanismo su cui questo spot cerca di far leva, ovvero su quelle fantasie adolescenziali maschili proiettate in canoni preconfezionati di virilità che, in quanto sopravvissute in età post-adolescenziale, rappresentano in maniera piuttosto precisa il livello di insoddisfazione individuale, qui alimentato dal suggerimento di un comportamento che cerca di proporsi facente parte del canone di cui sopra. Piuttosto banale.
Ray non è connesso