Visualizza messaggio singolo
Vecchio 27-12-2006, 11.57.54   #2
RedWitch
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di RedWitch
 
Data registrazione: 20-12-2004
Messaggi: 3,537
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Ray Visualizza messaggio

La pubblicità dovrebbe essere l'informazione che un prodotto esiste ed è disponibile e dettagli vari. Questa informazione può essere data in vari modi, più o meno raffinati. Quello che non dovrebbe esserci è il tentativo di convincerti a comprare a tutti i costi. Se il prodotto serve davvero lo si compra no? Basta sapere che c'è. Se mi si deve convincere, magari senza che me ne accorgo, se mi si deve "spingere" all'acquisto... beh, mi serve?
Messa così la domanda ha un'unica risposta.. no non mi serve.. ma tant'è è quello che permettiamo ogni volta che accendiamo la tv , o anche semplicemente quando siamo per strada e vediamo i cartelloni pubblicitari.
L'impatto visivo, questi supermegafantastici personaggi che con il tal prodotto sono sempre in forma, l'utilizzo di personaggi famosi all'interno degli spot, la voce soave di chi ci dice che con l'amaro tal dei tali saremo Uomini Veri, i colori, la musica, tutto è studiato ad hoc per ipnotizzare chi guarda le pubblicità.
Senza contare che siamo sommersi ovunque, è impossibile non vedere mai pubblicità, nemmeno riducendo al limite la visione della tv.
Se aggiungiamo il fatto che mentre guardiamo la tv, la nostra attenzione scende ancora rispetto a quando vediamo un programma che ci interessa, il messaggio subliminale, passa con una facilità inquietante. Non vediamo la pubblicità per quello che è ma il messaggio entra automaticamente.
E anche il periodo scelto per pubblicizzare determinati prodotti credo non sia casuale.
Ricordo per esempio quando ero bimba e andavo a scuola, durante il periodo estivo, propinavano una serie di pubblicità volte all'acquisto di zaini, cartelle e prodotti scolastici, tutti "firmati" , che riproducevano gli eroi dei cartoni animati.. e a settembre, tutti in classe con la cartellina di candy candy..
RedWitch non è connesso