Visualizza messaggio singolo
Vecchio 27-12-2006, 16.49.17   #6
jezebelius
Organizza eventi
 
L'avatar di jezebelius
 
Data registrazione: 27-02-2005
Messaggi: 1,865
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Ray Visualizza messaggio
I

La pubblicità dovrebbe essere l'informazione che un prodotto esiste ed è disponibile e dettagli vari. Questa informazione può essere data in vari modi, più o meno raffinati. Quello che non dovrebbe esserci è il tentativo di convincerti a comprare a tutti i costi. Se il prodotto serve davvero lo si compra no? Basta sapere che c'è. Se mi si deve convincere, magari senza che me ne accorgo, se mi si deve "spingere" all'acquisto... beh, mi serve?
Citazione:
Redw
Messa così la domanda ha un'unica risposta.. no non mi serve.. ma tant'è è quello che permettiamo ogni volta che accendiamo la tv , o anche semplicemente quando siamo per strada e vediamo i cartelloni pubblicitari.
Effettivamente mi sembra che molti siano preda della pubblicità o meglio del messaggio, sia esplicito che implicito. Nella connessione dei due elementi chi di noi, all'oscuro dei meccanismi che spingono a realizzare un certo comportamento, ovvero parzialmente conosciuti, non è mai stato indotto a rivolgersi ad un prodotto per l'acquisto, o ancora peggio, a comprare ciò che non gli serviva. Difatti sarebbe utile, per non dire necessario, capire come questi agiscono.
Mi viene in mente a tal proposito il meccanismo che si esplica, ad esempio, quando andiamo al supermercato a fare la spesa.
Detto meccanismo è avallato per la sua riuscita anche dal "bombardamento " di colori( le scatole dei prodotti ad esempio ) o anche dalla semplice e " particolare ", quanto minuziosa esposizione di un prodotto nel reparto, o ancora dalle offerte che in un determinato periodo sono più intense. Come dire .. una volta che il messaggio, esplicito ed implicito, hanno gia prodotto effetti o per meglio dire hanno fatto breccia, è conseguenziale l'aiuto, quale ulteriore strumento per smontare gli ultimi ostacoli forniti di una bassa attenzione, da parte di quegli elementi che sono abili a richiamare quelle medesime sensazioni che la pubblicità ci ha suscitato, completando così il lavoro di in-dottrinamento.
Come dire...il messaggio, esplicito ed implicito, rappresenta il mezzo sicuramente principale ma che sortisce minore effetto se non connesso a situazioni che continuamente ci "ricordano " che si abbisogna di un prodotto, anche quando non serve.
__________________
Dr. Marc Haven
“Non deve essere l’alba di luce che deve iniziare ad avvisare la tua anima di tali doveri giornalieri e dell’ora in cui gli incensi devono bruciare sui fornelli; è la tua voce, solo lei che deve chiamare l’alba di luce e farla brillare sulla tua opera, alfine che tu possa dall’alto di questo Oriente, riversarla sulle nazioni addormentate nella loro inattività e sradicarle dalle tenebre in cui versano.”
jezebelius non è connesso