Visualizza messaggio singolo
Vecchio 12-02-2007, 23.54.08   #17
Ray
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di Ray
 
Data registrazione: 10-08-2005
Messaggi: 7,218
Predefinito

Come dicevo si deve distinguere. Se ho mal di testa per il motivo opposto a quello che può essere l'effetto del caffè, ecco che esso può esseremi d'aiuto.
Però se ho mal di testa per il motivo opposto, che poi corrisponde ad eccesso di caffè (o dei suoi effetti) ecco che il caffè me lo fa aumentare.

L'utilizzo di caffeina come analgesico è piuttosto consolidato. Purtroppo non è consolidato l'insegnamento della "lettura" dei propri mali di testa... e menchemeno della capacità di tenerseli (per altri interventi più diretti non ne parliamo nemmeno... cmq non è la sezione).
Figuratevi che esiste un prodotto farmaceutico analgesico composto da 33% caffeina, 33% ibuprofene e 33% acido acetil-salicilico (aspirina... meriterebbe un discorso a parte, magari in salute). Chi lo ha pensato immaginava di dare una risposta certa al tipo di dolore che si presentava. evidentemente senza considerare che se una sostanza mi lenisce, contemporaneamente un'altra può acuire.

Discorso digestivo. Il caffè, data le sue proprietà sui vasi, effettivamente aiuta la digestione. Questo però in dosi minime... se ci facciamo venire acidità o mal di stomaco non digriamo tanto bene. Da un punto di vista un po' meno grossolano, la capacità del caffè di agitare, eccitare, nel senso di aumentare un moto già esistente ma raggruppando (vedi i pensieri) può spiegare un incremento di intensità di un processo in corso (quindi un convolgio di energie) come la digestione.

Il limone meriterebbe un tread, anzi lo avrà. In ogni caso la cosa delle sbornie è vera. L'azione combinata dei due riconcentra pensieri sparpagliati e confusi dall'alcool e "pulisce", disinfetta (tra l'altro per combustione) la zona specifica in cui raggruppiamo i pensieri e iniziamo ad uscire dalla sbornia. Zona che cmq è più ristretta rispetto a quella che usiamo da sobri... quindi ci sembra di essere sobri, ma per una buona percontuale siamo ancora ubriachi.

Bon, molta gente è "ubriaca" di suo senza bere... caffè, limone e roba varia fan quel che possono...
Ray non è connesso