Discussione: Bonsai
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 01-10-2007, 23.05.00   #24
Lion
In attesa Cittadinanza
 
L'avatar di Lion
 
Data registrazione: 12-03-2007
Messaggi: 132
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Il Folle Visualizza messaggio
Nel mio piccolo anche io ho dei bonsai, da qualche anno, si tratta di un olmo e di un acero(anche se nn sono sicuro sull'acero), li ho comprati entrambi in un vivaio e li ho pagati pochi euro. Appena ho comprato il primo ricordo che tutti i miei amici mi dicevano che sarebbe morto subito, e io non volevo credergli infatti non è stato come dicevano loro, anche se uno dei due ora non è che sia nelle condizioni migliori spero che si riprenda. Sinceramente sò di trattarli male per quanto gli posso voler bene, un trattarli male inteso come mancanza di attrezzi adatti (che costano tantissimo) e per mancanza di una persona che mi sappia aiutare in questo infinito percorso...
Meno male che c'è ERMOPOLI!!!
Ho trovato mooooolto interessante questo topic, spero se ne continuerà a parlare, perchè come ho già scritto la cosa mi interessa molto!

Citazione:
Originalmente inviato da Uno Visualizza messaggio
Uhum... non è che sono scuse?
Che attrezzi costosissimi ti servono? Bastano due paia di forbici, una più grande e una più piccola per iniziare.... poi in caso fili di rame, pinze e qualche altra stupidaggine, ma se diventi bravo e vai avanti anni...
Tutta roba da supermercato o ferramenta.

Devo dire che i bonsai comprati a pochi spiccioli non sono veri bonsai, ma sono pianticelle camuffate da bonsai... inoltre ti tolgono buona parte (in pratica tutta) dell'arte e del processo di crescita che potresti avere dedicandoti ad un rametto qualsiasi e facendolo diventare un bonsai vero.
Riprendendo il discorso di Ray è come se si potesse acquistare la pietra filosofale dal droghiere, in farmacia, in orificeria o da qualche altra parte.

Comunque per iniziare almeno dedicagli un pò di tempo.. bastano anche 10 minuti tutti i giorni..

Volontà serve... Folle
Cito entrambi perchè concordo con Uno sul fatto che per iniziare ci si arrangia in qualche modo.., anche con semplici e banali forbici da giardino come ho iniziato io.. Poi è chiaro che man mano che progredisci e migliori ti compri la bella forbice, pinza, ecc. ecc. Comunque sul fatto che costano tantissimo è la pura verità, ma ti assicuro che valgono il loro prezzo, perchè vengono costruite con acciaio che poi viene temperato, oppure inox, e non ti dico che lavorazione c'è sotto... e soprattutto vengono prodotte in Cina e Giappone, dove i fabbri hanno perfezionato le varie tecniche nei secoli fino ad arrivare a dei attrezzi praticamente perfetti! Inoltre ti posso assicurare che se li tratti con cura e nella maniera corretta durano generazioni... quindi un pò alla volta, quando ti avanza qualche gruzzoletto ti compri una pinza, poi un'altra e così via..

E comunque ripeto che prima di iniziare ad usare uno strumento di quel valore bisogna avere già un minimo di pratica, proprio per non rischiare di rovinarle. Però anche se non hai le pinze sferiche ad esempio che ti permettono di avere un taglio preciso e senza sbavature, ti puoi arrangiare con forbici da giardino, e chiaramente su piante di facile coltivazione, che quindi non risentano molto la potatura fatta in maniera non perfetta...

Per quanto riguarda il filo, io per esempio uso quello che una volta veniva utilizzato nei cavi elettrici, che dentro alla guaina di plastica c'era un solo filo di rame.. non come adesso che ci sono tanti filetti uniti assieme. Basta che vai da un elettricista, che tanto loro quel filo non essendo più a norma di legge, lo tolgono e lo buttano via, quindi anche te lo regalano.. lo prendi, togli la guaina di plastica e lo metti nel caminetto per una mezz'oretta in modo da cuocerlo bene e quindi renderlo più resistente.. a quel punto, chiaramente non prenderlo in mano a mani nude... , lo metti nell'acqua fredda ed il gioco è fatto! Invece di spendere soldoni per comprare le matasse di filo pronte, te le fai tu senza neanche spendere niente...

Citazione:
Originalmente inviato da Il Folle Visualizza messaggio
Bellissimo post Lion, qualcuno saprebbe dirmi da dove partire per realizzare una cosa del genere...? Grazie
Ti ringrazio!

Per quanto riguarda i boschetti su roccia, ti consiglio di aspettare un pò... Se vuoi anche te lo spiego ma devo scrivere un altro poema....
Invece se vuoi un consiglio per l'olmo e l'acero, avrei bisogno di qualche foto che magari potresti postare, così ti do i consigli giusti, perchè esistono molte varietà di olmi ed aceri, e quindi anche con esigenze diverse..

Ultima modifica di Lion : 01-10-2007 alle ore 23.13.21.
Lion non è connesso