Discussione: Il Miele
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 14-11-2007, 21.45.47   #8
Era
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di Era
 
Data registrazione: 29-05-2004
Messaggi: 2,671
Predefinito

eravamo rimasti al miele di borragine......

MIELE D' ARANCIO chiaro e profumato...ha qualità antispasmodiche e sedative...è quindi adatto a persone ansiose...nervose e a chi ha difficoltà ad addormentarsi...altra buona qualità di questo miele la capacità cicatrizzante utile quindi per le ulcere...in ultimo ottimo e dissetante mescolato al te (magari con ghiaccio in stagione adatta)
MIELE MILLEFIORI la raccolta di questo miele si fa due volte l' anno...a fine primavera e a fine estate...i componenti sono i mille e più fiori "visitati" dalle (?) il periodo e le zone influiscono molto...per questo il colore è variabile va dal quasi bianco avorio al bruno scuro
quindi tanti fiori...tanti colori...
Il millefiori raccolto a fine primavera ha qualità lassative..e fa bene allo stomaco e all' intestino...quello raccolto a fine estate è invece tonico...energetico e febbrifugo...ottimo nella preparazione dei dolci..
MIELE AI FIORI SELVATICI (o di bosco) colore scuro quasi nero...molto aromatico e gradevole...la sua ricchezza sta nei minerali che contiene fosforo..
potassio...ferro...enzimi e aminoacidi...tutto ciò lo rende un ottimo antianemico...
MIELE DI ERBA MEDICA è un miele tonificante..
antinfiammatorio e da un sostegno non indifferente quando si ha bisogno di recuperare le forze...vuoi in convalescenza o dopo una gara sprortiva...



__________________
Dio mi conceda
la serenità di accettare
le cose che non posso cambiare
il coraggio di cambiare
quelle che posso cambiare
e la saggezza
di distinguere tra le une e le altre
Era non è connesso