Visualizza messaggio singolo
Vecchio 23-11-2007, 23.00.37   #7
gibbi
Partecipa agli eventi
 
L'avatar di gibbi
 
Data registrazione: 15-05-2007
Messaggi: 764
Predefinito

A me non piacevano i pomodori in insalata... adoravo la salsa, stravedevo per quelli ripieni al forno, ma se crudi riuscivo a mangiare qualche fetta solo se tagliata sottolissima. Questo sin dopo sposata ... oggi li adoro e sulla mia tavola in stagione (e anche non) compaiono sempre, soli o nell'insalata .
Odiavo il minestrone che in casa mia veniva propinato il martedì. Arrivare da scuola e sentirne l'odore già sulle scale... ..... comunque nessuna alternativa
(tranne il digiuno sempre concesso ) , si mangiava quello che c'era in tavola.
La donna che aiutava mia madre in casa e che era l'autrice del terribile piatto ( minestrone a parte , una cuoca eccezionale) quando i miei tardavano, preparava una zuppa veloce con brodo vegetale, pane e parmigiano a volontà , che divoravo altrettanto velocemente , lasciando poi il piatto vuoto in vista .... .
Ho scoperto più tardi che quello che mi infastidiva della zuppa di verdure era il sedano...sapore e odore , tolto quello ho incominciato ad apprezzarla .
Quello che più piacevolmente ricordo di quand'ero piccola, forse perchè ora mi farebbe comodo poter fruire della stessa organizzazione , era il conoscere in anticipo quello che si sarebbe mangiato ....lunedì e mercoledì pastasciutta , martedì minestrone, giovedì brodo , venerdì pesce - risotto, zuppa , anguilla... - e sabato minestra ( adoravo e stavedo ancor oggi per quella di fagioli) e la domenica il pasticcio o i tortellini. La sera mia madre cucinava la carne o il pesce e non mancavano le rane in stagione e nemmeno le lumache che adoro.
Sono stata abituata ad una buona , anzi strabuona cucina e ho a mia volta imparato a cucinare abbastanza bene e in tavola metto di tutto un po'.
Mi piace assaggiare i cibi che non conosco (l'ultimo il canguro ) e sono sempre pronta a ricredermi ....vedi la zucca che non mangiavo causa un terribile ricordo di sapore dolciastro e di consistenza troppo farinosa .....da qualche tempo , la cucino due o tre volte la settimana , in vari modi e ne sfrutto il colore abbinandola con altre verdure per ingolosire anche i miei figli.
Nessuna bibita gasata, nessun alcolico ....ma adoro il vino che mio padre mi ha insegnato a degustare ...e che mi concedo spesso , specialmente la sera.
gibbi non è connesso