Visualizza messaggio singolo
Vecchio 27-11-2007, 17.02.00   #13
dafne
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di dafne
 
Data registrazione: 24-09-2007
Messaggi: 3,630
Predefinito

Da bambina sono stata molto fortunata, ho avuto un papà innamorato della cucina e una mamma che ha sempre variato il menù. A casa mia credo che il sugo prOnto sia stato usato si e no 10 volte. Brodo di carne, quello che fa "gli occhi" quasi tutte le sere alternato con la minestra di pomodoro o il minestrone, mio padre voleva una zuppa o una minestra tutte le sere, aveva la mania però di volere poca pastina in quella in brodo, una sera mi sono rifiutata e..zac..a letto senza cena, ho pianto, dopo c'era l'uovo alla coque...che didetta!!
Mia sorella ha quasi 10 anni più di me per cui sono stata testimone più di una volta del gioco che faceva con mio padre quando cercava di scoprire gli ingredienti del piatto. (papà era stile orsacchiotto l'ho già scritto, la cucina era uno degli argomenti su cui si scioglieva, l'altro, la politica, era un pò fuori dalla nostra portata ehheheehe)mi ricordo benissimo le grigliate di carne la domenica (casa circondata da prati e boschi, vivevamo in contrada per cui non c'era pericolo di vicini incazzosi per il fumo...) tutti i tipi di pesce, o quasi, anche se la mia adorazione andava per i crostacei, papà faceva un piattone di gamberi con la frutta e la salsa di maionese e arancia che era paradisiaco. Non credo di aver mai dato problemi per il cibo, anzi, anche se mia madre mi racconta spesso che ero la sua disperazione perchè non crescevo mai. Un segreto? Piccolo paesino di montagna, la scuola offriva una mensa ai bimbi che venivano dalle contrade lontane ( io ero a 15 min a piedi dal centro) e la signora che si occupava di questa micro mensa alle dieci a ricreazione faceva i panini. Mi ricordo che mi facevo dare dalla mamma quei..mah..50 lire? solo che invece del panino biciok (non c'era la nutbip) sapete quella cioccolata metà bianca e metà marrone? ecco...io mi facevo fare di nascosto un paninazzo con sgombro e cipolline hahhahhahaha ero da rinchiudere già allora..
crescendo e cambiando città mamma ha comunque continuato per un bel pò a cucinare benissimo, cotolette impanate, polpette, arrosto al latte, ora mi rendo conto del lusso alimentare in cui sono vissuta, quasi mai si mangiava per due volte di fila la stessa cosa, fagiolini, zucchine, peperonata, cavolo gratinato..ah che infami che eravamo a trovare sempre qualcosa che non ci piaceva. Poi è arrivato il tempo delle schifezze, dei fritti, della pizza, dell'haburger..ecc ecc, mamma aveva un pò esauriro la voglia e io mi sono tra l'altro ritrovata con dei problemi di digestione non proprio piccoli, ricordo che per un certo periodo ero obbligata a prendere uno sciroppo d'erbe prima di mangiare per digerire.
Poi mi sono sposata e mio marito amava i gusti semplici o le porcherie assolute, per dire, o insalata e pomodori oppure un panino con prosciutto wurstel maionese formaggio acetelli e quant'altro ci stava..
Ho imparato a cucinare da sola, oggi riesco a fare quasi tutto con una ricetta in mano tranne le patate fritte,che o si ammosciano o si carbonizzano, gli arrosti a cui bisogna dare il colpo di grazia perchè ancora vivi anche dopo 4 ore di forno/pentola, e il pane (ho provato Gri...manco le papere lo han voluto )anche se la mia predilezione in assoluto va per i dolci, specie quelli che vanno per le ricorrenze, tutti da decorare...
Oggi sto riscoprendo i gusti naturali, un pò alla volta sto sostituendo la passata pronta con quella vera, la carne impanata pronta con il petto di pollo da impanare ecc...un pò alla volta. Anche oggi mangio tutto, frattaglie comprese, anche se la cervella, ad esempio, me la farei fare solo da papà. Per me mangiare è un momento di assoluto piacere, di calma, e anche di calore. Sarà per quello che quando sono triste mastico mastico mastico?
Un altro ricordo curioso del passato è legato a mio nonno, il farmacista, aveva l'abitudine di mangiare tutto nello stesso piatto, tanto, diceva, poi si mescola tutto nello stomaco (e sua moglie faceva gnocchi e pasta fresca con la facilità con cui io oggi digito un messaggio sul cellulare...)
Insomma se mi guardo indietro direi che sto tornando a quando ero bambina per quel che riguarda i gusti anche se sono più, come dire, puliti, meno salse meno condimenti e più gusti semplici.
dafne non è connesso