Visualizza messaggio singolo
Vecchio 27-11-2007, 18.31.28   #14
cassandra
Cittadino/a Stabile
 
L'avatar di cassandra
 
Data registrazione: 21-06-2007
Messaggi: 624
Predefinito

Eccomi qui per un integrazione,che magari servirà a me ma anche a voi...
Mi è tornato in mente ad esempio che da bambina bevevo l'uovo fresco,con un ago si faceva un buchino sul guscio e ancora sento la voce di mia nonna materna che mi incoraggiava a tirare più forte...ricordo che il bianco non mi piaceva ma valeva la pena arrivare al rosso,anche sull'uovo fritto quel po di albume che restava molle non riuscivo a mangiarlo,assolutamente da scartare ed in effetti ancora lo scarto se non friggo io l'uovo,poi lo zabaglione mi piaceva tantissimo,anche col caffè proprio come Griselda ...
Da ragazzina ho iniziato a mangiare il muso di maiale,(olio,sale,pepe e limone)selezionando i pezzi meno grassi,le minestre di verdura le gradivo ogni tanto,non so perchè se si trattava di verdure mischiate il colore verde non mi bloccava sempre(forse ero parac...fin dagli esordi ),così come mangiavo volentieri le frittelle di fiori di zucca,cavolfiore,stocco con l'uva passa che solitamente detesto e scarto dal panettone di Natale per esempio. Mi è tornata alla mente anche la gustosissima pizza di scarola che preparavano a casa mia,ovviamente senza acciughe,ma piena di uvetta,olive nere di cui apprezzo l'aroma,ma le scarto ancora oggi accuratamente.Ancora di quando con la nonna facevamo la pasta fresca o il ciambellone,io seguivo ed aiutavo perchè mi piaceva assaggiare e ripulire la zuppiera dai resti dell'impasto,ancora la pizza di crema un dolce semplicissimo che la mia bisnonna paterna aveva tramandato.Poi mi è tornata in mente la gelatina di frutta,quella per capirci(spero)dei cartoni di Tom e Jerry,tipo budino trasparente che mangiavo a casa di una vicina,quanto mi piaceva...eppure non son stata più capace di trovarne in commercio,penso fosse una polvere che si scioglieva sul fuoco e poi in frigo...sempre da lei ho provato il sanguinaccio (non al cioccolato,ma quello fatto col sangue di maiale)di cui ho un vago ricordo ma sento che mi piaceva...anche questo scomparso.La sera ogni tanto facevo compagnia alla nonna col semolino,la polenta qualche volta,adesso se posso la cucino io o col ragù,o anche con il sugo di coniglio. Ma il ricordo più strano che è affiorato riguarda le volte che ci regalavano conigli vivi che dovevano finire in pentola,io iniziavo a chiedere di risparmiargli la vita,ovviamente nessuno mi dava retta anche se cercavano di calmarmi, la signora che all'epoca aiutava in casa prendeva il coniglio e mentre io piangevo e protestavo,mio fratello di 3 anni più grande piangeva accanto alla signora perchè voleva partecipare,per non dire che voleva essere lui a finire il povero malcapitato... (questo confermato anche da mia madre e da lui che ne ridono visto che mio fratello non è diventato serial killer )sarei curiosa di capire come si spiega sta cosa o cosa può significare (se è OT mi scuso )
cassandra non è connesso