Visualizza messaggio singolo
Vecchio 03-12-2007, 15.46.39   #18
dafne
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di dafne
 
Data registrazione: 24-09-2007
Messaggi: 3,630
Predefinito

Stavo rileggendo quello che è stato scritto e pensavo ai trucchetti per far mangiare i bambini e mi sono ricordata della signora che mi faceva da baby sitter quando l'asilo non c'era...anzi, chiamiamola col suo nome...una vera e propria balia. Un tesoro di donna che mi adorava, anche se mi ha sempre chiamato peste nera (chissà perchè ) beh questa brava signora era costretta a raccontarmi delle storie lunghissime per farmi mangiare, non ricordo se non volevo mangiare o se volevo le fiabe ma mi ricordo benissimo lo stare a cavalcioni della sedia al contrario e lei col piatto che mi raccontava la storia di Biancaneve Cappuccetto Rosso e via..mi ricordo anche che di domenica andavo a trovarla la mattina con la mamma o da sola (mia nonna abitava di fianco) mi ricordo che aprivo un cassetto della cerdenza a cui arrivavo appena allungandomi tutta e infilavo dentro le mani per prendere..polenta e formaggio grana..mamma, mi ricordo benissimo il sapore del grana che si scioglieva assieme a quello della polenta ...e poi mi ricordo il formaggino dell'asilo, lo detestavo, così come non sopportavo mia mamma che voleva farmi mettere il pane nel latte la mattina.
Verdure, non mi ricordo bene ma mi pare di aver avuto una certa passione per i piselli per un pò, mi piaceva un sacco giocarci così come trovavo molto divertente aiutare nonno a spennare gli uccellini, passarli sulla fiamma per bruciare le pennine(con terrore di mia madre) e ancora di più dopo mangiarli (oggi non ci riuscirei più).
Una cosa che non ho più ritrovato con lo stesso gusto sono le ossa di maiale, mi ricordo che papà tornava a casa una volta l'anno con un secchio di ossa (sisi, secchio) le faceva bollire ed avevano un gusto fantastico (anche perchè era divertentissimo bisognava mangiare con le mani...)
La gelatina invece non l'ho mai assaggiata, un dolce tipico di casa nostra era il maccafame (comunemente chiamato dolce di pane) fatto col pane avanzato le mele l'uvetta e le uova. Sotto le feste si faceva lo zabaione e papà ricordo che alle volte farciva il pandoro con il mascarpone e la mostarda..hahhaha se ci penso adesso ma allora era una festa!
Cos'è cambiato da quando ero piccola? Il tempo, non ho mai mangiato di corsa e invece oggi anche con i bimbi faccio fatica a trattenerli a tavola, per loro mangiare è quasi un dovere più che un piacere, forse è meglio così ma...mangiare bene per me rimane una coccola.
dafne non è connesso