Discussione: Mangiare con le mani
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 13-06-2008, 14.16.55   #3
griselda
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di griselda
 
Data registrazione: 07-01-2006
Messaggi: 8,029
Predefinito

Per educazione familiare ho imparato a mangiare tutto con le mani, mia mamma veniva dalla campagna e era solita definire con la puzza sotto il naso quelli che mangiavano con le posate e si davano un tono.

Da adolescente ho iniziato a frequentare amicizie varie ed ho scoperto un mondo diverso e il bon ton. Per cui iniziai anche a casa a darmi un tono ed a mangiare sempre con la forchetta e il coltello facendo a volte una fatica notevole che poi si trasformata in abitudine e abilità.

Oggi dopo esser diventata mamma sono ritornata un po' alle origini per il fatto di avere un bambino piccolo e a ritoccare il cibo con le mani per insegnargli ad eliminare le ossa e le parti dure dei crostacei.

In pratica so usare entrambi i modi e a seconda delle circostanze mi adeguo.

Quello che ho notato però è che il cibo portato alla bocca con le posate è come più freddo, non so come dire, mi da l'idea di una divisione tra me e lui, non è neppure così ma non so definirlo meglio.
Quello che non mi piace invece è il dopo, avere le mani tutte sporche perchè se non ho la possibilità di lavarmi divento nervosa, mi da noia l'appicicaticcio e la sensazione di unto sulle mani.

Chissà se le persone che mangiano spolpando e con foga sono persone che nella vita comune trattengono molto o/e reprimono, arrivando poi a sbranare il cibo. Po' esse?
__________________
------------------------

ORDINE RITMO ARMONIA
griselda è connesso ora