Discussione: Mangiare con le mani
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 13-06-2008, 15.50.16   #5
gibbi
Partecipa agli eventi
 
L'avatar di gibbi
 
Data registrazione: 15-05-2007
Messaggi: 764
Predefinito

Provo un vero fastidio vedere mangiare con le mani quando chi lo fa ha perso il senso della misura .
Mangiare con le mani non vuol dire svaccare come succede quando , oltre ad addentare il pezzo di carne, viene usata una speciale cura affinchè anche il sopraciglio destro riceva la sua dose di unto .
Non è una questione di mani , per me queste si possono usare a tavola molto più frequentemente di quel che vuole il bon ton , ci sono pietanze che proprio ti invogliano a lasciar perdere le posate , l'importante è che il tutto venga portato alla bocca con naturale semplicità ( non mi viene termine migliore) .
Ci sono molti paesi in cui si mangia sempre con le mani ed è un' arte: se osservate usano una sola mano e le punta delle dita racchiudono il boccone che vien portato alla bocca senza sbrodolare su tovaglia e piatti, ma tutte le pietanze sono preparate con cibi sminuzzati , altra questione di misura perchè c'è una bella differenza mangiare con le mani piatti in cui i pezzi di cibo sono di grandezza tale da potersi consumare in un solo boccone e la cosciona di pollo.
Nel mio caso il fastidio che provo mangiando con le mani è dato dal disagio che mi crea il sentirmi la presenza dei residui di cibo su faccia e dita , è un fastidio da contatto non sempre diminuito dalla presenza di salviettine o enormi bavaglie.
Però sono convinta che nell'assaggiare un cibo debbano essere appagati tutti i sensi, dall'occhio che classicamente vuole la sua parte , all'olfatto e il gusto e perchè no anche il tatto ed è innegabile che una coscia di pollo si apprezza di più se portata alla bocca con le mani ( checche ne dicano alcuni che il pollo non si mangia con le dita ) , ha più gusto , più sapore , è proprio meno fredda come ha detto Griselda , per tacere , nel mio caso , del piacere che mi da la "carica al crostaceo" , un grembiulone e via ( insomma mi adeguo come Gri ) .
Non so cosa ci sia sotto l'atavica abitudine di mangiare con le mani , ma sembra che la gente abbia sempre più bisogno di tornare alle "origini" , sorgono come funghi i "finger food", ristoranti dove viene servito cibo da mangiarsi rigorosamente con le dita.
gibbi non è connesso