Discussione: Mangiare con le mani
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 13-06-2008, 17.59.12   #6
RedWitch
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di RedWitch
 
Data registrazione: 20-12-2004
Messaggi: 3,537
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Grey Owl Visualizza messaggio
......... io utilizzo il cibo per scaricare le tensioni, il cibo e il modo di consumarlo nasconde meccanismi psicologici che vanno cercati.
Credo anche io Grey che il modo di mangiare (come tutto quello che facciamo) ci possa dire molto di noi, se facciamo attenzione a come lo facciamo.
Io pure con la frutta non ho problemi per esempio, uso il coltello ma la mangio con le mani... o se devo mangiare un panino o la pizza che diceva Sole (anche se pure la pizza la mangio spesso con coltello e forchetta per praticita' pero'..), ma se parliamo di cose che impiastrano le mani , a parte la frutta, mi da noia. Che non e' nemmeno un disagio verso gli altri cioe' non e' l'atto di mangiare con le mani, ma piuttosto il fatto che mi impastrocchio e non mi piace leccarmi le dita davanti agli altri , cosi' come non mi piace vederlo fare...


Citazione:
Originalmente inviato da griselda Visualizza messaggio
Chissà se le persone che mangiano spolpando e con foga sono persone che nella vita comune trattengono molto o/e reprimono, arrivando poi a sbranare il cibo. Po' esse?
Non saprei Gris vedevo repressione piu' nell'opposto, ovvero mangiare molto compiti proprio perche' si reprime anche nella vita di ogni giorno, ma potrebbe essere pure una manifestazione non so..

Citazione:
Originalmente inviato da Sole Visualizza messaggio
Passiamo all'effetto che fa.. si effettivamente mi fa senso vedere certe persone piegate sul piatto che azzannano il pollo sporcandosi il muso e le mani, mi ricorda quelle scene da medioevo in cui tutti si azzuffavano sul cibo, ma non mi da fastidio se lo faccio io, non mi piace proprio mangiare con le mani e non deve esserci per forza un perchè nascosto, può solo essere questioni di gusti. Ci sono persone che mangiando con voracità ricordano la bestialità... quello si mi fa senso, ma distinguerei tra un sentirsi inadeguati per lo sgusciare un gamberetto al sugo che cola.. e un non sporcarsi.

Insomma dipende da cosa genera allo stomaco la cosa.
Citazione:
Originalmente inviato da gibbi Visualizza messaggio
Provo un vero fastidio vedere mangiare con le mani quando chi lo fa ha perso il senso della misura .
Mangiare con le mani non vuol dire svaccare come succede quando , oltre ad addentare il pezzo di carne, viene usata una speciale cura affinchè anche il sopraciglio destro riceva la sua dose di unto .
Non è una questione di mani , per me queste si possono usare a tavola molto più frequentemente di quel che vuole il bon ton , ci sono pietanze che proprio ti invogliano a lasciar perdere le posate , l'importante è che il tutto venga portato alla bocca con naturale semplicità ( non mi viene termine migliore) .
Sono d'accordo con entrambe, in effetti e' la "bestialita' " che sta nell'esagerazione che disturba anche me alla vista...

Citazione:
Originalmente inviato da Sole
ma distinguerei tra un sentirsi inadeguati per lo sgusciare un gamberetto al sugo che cola.. e un non sporcarsi.
Ci pensero' a questo al tempo era sicuramente inadeguatezza alla situazione, ma poi credo di averla in un certo modo trasferita.. o forse ho fatto solo mia l'abitutine del coltello e forchetta, non so bene, ma in effetti la sensazione di sporco anche se poi mi lavo le mani e' quella dove credo di dover guardare..
RedWitch non è connesso