Discussione: Mangiare con le mani
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 14-06-2008, 00.39.46   #8
Ray
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di Ray
 
Data registrazione: 10-08-2005
Messaggi: 7,218
Predefinito

Una volta mangiavo tutto con le mani, soprattutto minestre e risotti, e trovavo maleducati quelli che, per praticitā, mangiavano la minestra intingendo la faccia e ciucciando.
Adesso uso le posate e molti altri attrezzi, alcuni di mia invenzione, ma sto iniziando a trovare disgustoso che si impugni le posate a mani nude.
Il periodo nel quale cambiavo posata ad ogni bocone perchč ormai era sporca l'ho giā passato.

Scemenze a parte, trovo piuttosto probabile che l'inizio dell'utilizzo delle posate avesse motivi completamente diversi dall'igiene... mani sporche di che? di quel che va in bocca?

Le posate, se ci si pensa, possono essere state usate inizialemente per due motivi: praticitā (tipo acchiappare qualcosa di difficile) e per sicurezza (la temperatura delle cose cotte...)... č chiaro che poi l'avere la possibilitā di utilizzare certi attrezzi era sinonimo di benessere materiale e da li il darsi un tono, il dimostrare di poterselo permettere, col suo relativo saper fare (imparare le buone maniere).

Poi noi oramai viviamo nel'abitudine di certe sensazioni, o nella disabituine di altre, come avere le mani che non siano asciutte e lisce, fuor di sapone... provate a maneggiare colla tutto il giorno per esempio...

Tuttavia la cosa non mi basta, mi vien da pensare che ci sia altro sotto lo stato delle nostre mani, legato alle relazioni... basti pensare al dare la mano per presentarsi/conoscere)...
Ray non č connesso