Discussione: Mangiare con le mani
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 14-06-2008, 01.29.50   #9
Uno
Amministratore
 
L'avatar di Uno
 
Data registrazione: 28-05-2004
Messaggi: 9,693
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Ray Visualizza messaggio
Scemenze a parte, trovo piuttosto probabile che l'inizio dell'utilizzo delle posate avesse motivi completamente diversi dall'igiene... mani sporche di che? di quel che va in bocca?
No scusa l'igiene è anche che se non ho le mani pulite non sporco l'alimento.

Io personalmente mangio il più possibile con forchetta e coltello, ma se proprio occorre , raramente mi capita, metto mano, normalmente mangio con le mani solo pane e pizza.
Anche se ho le mani pulite, magari senza sapone ma non inizio a mangiare nulla senza averle passate sotto l'acqua (a parte qualche volta in ristorante o in casi dove non si può).
Sembra che sia una tradizione rituale Essena (così incuriosisco il Turi , quando ho un momento ti rispondo sul post, ne so qualcosina ) e di molti altri, l'ho imparato dopo anni che lo facevo un pò per desiderio/abitudine innata un pò per insegnamenti del nonno. Ma ne riparleremo altrove.

A parte cucchiaio e coltello che sono fatti nell'unico modo possibile, la forchetta è particolare, più o meno come una forca ma con 4 punte, è probabile che sia proprio un'evoluzione micro della forca già usata dai contadini, in molti paesi orientali invece hanno vinto le bacchette, ma anche i cucchiai erano prevalentemente di legno fino anon credo moltissimi anni fa, probabilmente c'è stato un discorso di possibilità metallurgiche e poi con il tempo è rimasta la tradizione/usanza.
Uno non è connesso