Visualizza messaggio singolo
Vecchio 26-03-2008, 19.12.52   #13
Ray
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di Ray
 
Data registrazione: 10-08-2005
Messaggi: 7,218
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da turaz Visualizza messaggio
quando subentra il testimone si "limita" a osservare lo scorrere degli eventi senza dar peso a giudizi su di essi (tipo quanto sono bravo, quanto sono scarso, che dolore che provo ecc. ecc.)
è un'osservazione per così dire distaccata.
come si fa?
non so se esiste un metodo valido per tutti.
per come sono fatto io "entro" in me stesso attraverso una sorta di meditazione, rilasso il corpo mi centro e lascio scorrere come in un film i pensieri mentali senza soffermarmi su di essi.
per aiutarmi fisso l'attenzione su un oggetto che riproduco visualizzandolo nella mente.
nel momento in cui l'immagine è ferma e sento il corpo leggero capisco di essere centrato.
fatto quello inizio con l'opera di "ricordo"
Non entro nel tuo soggettivo, la mia era una domanda generale, in ogni caso tutta la parte preliminare non è necessaria ai fini della ricapitolazione... sempre posto che di ricapitolazione si tratti dopo simili preliminari.

Citazione:
Originalmente inviato da turaz Visualizza messaggio
in un certo senso la sospensione del giudizio avviene prima di rivivere (non so se faccio secondo i "canoni" di qualche tradizione... io utilizzo questo metodo e su di me funziona)
E secondo me così ti perdi un pezzo in sto modo, ma può darsi che sbagli.


Citazione:
Originalmente inviato da turaz Visualizza messaggio
poi ray (sarebbe da mettere nel salone degli specchi) se vedi che ciò che scrivo per te è confuso o altro perchè non ci metti del tuo "Prima" per agevolare a tutti la comprensione?

spiegarlo a parole ad esempio è molto più complicato che farlo nella pratica per quel che mi concerne
Secondo che logica dovrei spiegare io prima una cosa che hai detto tu? Tu dici io chiedo tu spieghi ha senso. Tu dici io chiedo e spiego non ha senso.
D'altra parte se dici che per fare una cosa occorre farne prima un'altra che descrivi in modo vago e confuso non dovrei chiedere?

Il salone degli specchi sarebbe inutile. Invece mi pare utilissimo ai fini del tread chiarire bene i vari punti confusi e stabilire il più possibile cosa c'entra e cosa no, cosa è un concetto pertinenete e cosa è invece solo un confuso e vago utilizzo di termini senza la ben che minima idea reale di quel che si dice.
Ray non è connesso