Discussione: La morte
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 26-02-2008, 11.50.13   #1
griselda
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di griselda
 
Data registrazione: 07-01-2006
Messaggi: 8,029
Predefinito La morte

Non ho voluto inserirla nel Thread di Astral, perchè là è il suo dolore il suo sentiimento il suo sentire e non mi sembrava giusto.

Quando morì mia madre, ormai lo sapete non avevo mai avuto un buon rapporto, anche se negli ultimi tempi una grande compassione mi aveva investita, a causa della sua malattia,
iniziai a vederla sotto una luce diversa anche se il ricordo degli attriti ogni tanto ritornava alla ribalta a causa di suoi atteggiamenti.
Gli ultimi giorni che precedettero la sua morte, si infittì l'osservazione a causa della sua sofferenza. Il mio avvvicinarmi a lei cambiò la prospettiva: riusciì a notare in lei aspetti che sino ad allora mi erano sfuggiti, tanto ero presa da me stessa e dal mio dolore.
La vidi come un uccellino con le ali tagliate, la vidi con tanta dignità che mai le avevo riconosciuto, la vidi per quello che era: un essere che si arrendeva all'inevitabile, ma con tanta dignità da farmi domandare dove ero stata sino a quel momento, dove avevo posato la mia attenzione.
Il giorno che morì dicevo ero li accanto a lei, alzò una mano come se volesse prendere delle farfalle mi guardò e mi disse: muoio e poi la sua mano perse la presa della mia e volò via. Cercai di accompagnarla anche se non sapevo bene cosa e dove dovesse andare ma volevo darle tutto quello che non avevo saputo darle che non avevamo saputo scambiarci, prima.
Poi la vidi là nella bara: sembrava una principessa i lineamenti stupendi, la dignità dipinta sul viso.
VIdi quanto era bella.
Poi mi domandai cosa succede quando uno muore, non dove va, ma cosa succede perchè cambiano le visuali. E freddamente vidi un ego che se ne era andato era prima diminuito sino a scomparire, sino a volare via. Ho visto a cosa ci e si riduce e quanto siamo belli invece.
A quanto siamo altro.

Ho visto la casa riempirsi di gente, persone che mai avrei pensato venissero a far visita, ho visto questo abbraccio fraterno da parte di tutti, sincero e caldo.
Peccato che solo davanti alla morte riusciamo a sentirci uniti, davvero un peccato.
__________________
------------------------

ORDINE RITMO ARMONIA
griselda non è connesso