Discussione: Nordic Walking (???)
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 26-08-2008, 13.26.30   #5
Sole
Conosce ogni vicolo
 
Data registrazione: 31-08-2005
Messaggi: 5,653
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Astral Visualizza messaggio

Ritornando al discorso delle professioni accennato da Red, c'è questa tendenza a complicare le professioni, pensa che un semplice cameriere può essere : chef de range, commis, maitre, sommelier...
In questo caso la lingua è il francese, ma come vediamo abbiamo la tendenza a mettere nomi di qui e nomi di là, e molto spesso il motivo è soltanto quello di nascondere ciò che può sembrare brutto, o per farci sentire più acculturati.

P.S per Sole: Tra l'altro nordic walking non se pò proprio senti ^^
O solo per adeguarci ai più e farci sentire sportivoni estivi. Già con Trakking non si capiva bene la differenza, io appena distinguevo tra escursione e ferrata (che mi pare sia l'unica differenza). E' vero che lo chiamano così neglio puscoli multilingue per cui in Europa ha unificato il nome, ma il senso?

p.s.
m'anfatti!

Citazione:
Originalmente inviato da Topkapi Visualizza messaggio
Sì, l'ennesima assurda invenzione mediatica.
Io preferirò sempre la vecchia cara definizione "escursione", che per altro è pure una bella parola.
Penso a volte al purismo dei francesi, al fatto che non dicano neppure "computer" ma "calculateur", magari sarà esagerazione, ma è un esempio di come può esserci consapevolezza che la propria lingua esaurisce il concetto, senza bisogno di mutuare da altre lingue.
Infatti è proprio così, i francesi tengono moltissimo alla forma e alla lingua tanto che lo portano all'estremo talmente tanto che non vogliono parlare inglese con i turisti stranieri, constatato di persona, lo capiscono e ti rispondono in francese, anche se ad onor del vero questa cosa è palese a Parigi ma poi sulle coste e verso i monti si adattano, con difficoltà ma lo fanno.

Come dici tu, è un gran peccato perdere la varietà di parole chiudendo tutto in una definizione. Fare una passeggiata non è sempre uguale a se stessa. Si può andare in piano, si può scalare, si può fare una ferrata, si può bivaccare... e come li chiameranno i bivacchi?

C'era un'epoca in cui in Italia era vietato dire "garage" non dico di tornare a quello ma è un grandissimo peccato adattarsi a classificazioni perdendo la varietà di tutto. Se vogliamo il discorso è riconducibile ai preconcetti. Si catologa e poi si perdono le infinite sfumature delle cose. Io direi di accogliere sicuramente il nuovo senza mai dimenticarsi del passato.
__________________
Se non sarò me stesso chi lo sarà per me? E se non ora, quando?
Sole non è connesso