Discussione: Ci sei andato vicino..
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 12-10-2007, 16.27.25   #17
Sole
Conosce ogni vicolo
 
Data registrazione: 31-08-2005
Messaggi: 5,653
Predefinito

Forse non mi sono spiegata al meglio, anzi è probabile, quindi vorrei fissare un paio di punti intorno a cui girare.

1. Credo di aver indotto molti in errore linkando questa discussione nella scheda di Ray, facendo sorgere il pensiero che questo tread fosse completamente accusatorio* per lui, In realtà qui sto parlando di un qualcosa che è quotidiano in ognuno di noi. Gioco di dipendenze.

2. Non so perchè, o forse si, lo avrei fatto anche io proprio perchè questo tread mi riguarda da vicino, dicevo.. non so perchè ma si sta guardando la cosa solo da un punto di vista della vittima. Io intendevo invece proprio il contrario (poi è chiaro che si può affrontare la cosa da tutti i punti che si vuole, ma ho bisogno che Mi sia chiaro che Vi sia chiaro cosa intendevo.. insomma soddisfacete sto bisogno), intendevo il carnefice, senza badare eccessivamente ai termini (vittima/carnefice) direi che non dovrebbe escludersi la responsabilità di chi rende dipendente qualcuno usando il suo potere, carisma (NON sto parlondo di Ray). Potere che è a sua volta nasce da un bisogno e crea una dipendenza, un nutrimento.

Per il resto non posso che essere d'accordo su tutto. Quel che mi ha colpito tantissimo in questa discussione, e vi ringrazio, è il fatto di vedere come anche io non vedessi il carnefice, non lo condannassi ma accusassi solo me della negligenza, come a difenderlo per restare vittima. Addirittura a volte il carnefice diventa colui che soffre e quindi "poverino".... e quindi l'illusione di non essere dipendente.







*(Ray, so che tu non la vedi così, ho usato quel termine perchè magari in qualcuno nasce qualcosa...)
Sole non è connesso