Visualizza messaggio singolo
Vecchio 31-05-2009, 00.03.49   #14
Ray
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di Ray
 
Data registrazione: 10-08-2005
Messaggi: 7,218
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da stella Visualizza messaggio
Non mi convince tanto questa metafora...
un ramo viene dal tronco e una foglia non potrà mai diventare ramo... funzionerebbe solo se la foglia una volta caduta dal ramo potesse rinascere sullo stesso ramo ricordandosi dell'esperienza precedente.
Non vedo perchè l'ultima anima di questa successione di reincarnazioni dovrebbe contenere tutto lo spirito e le altre no, mi fa pensare che tante vite dovrebbero essere vissute solo per dar vita a quell'ultima anima, e non mi sembra giusto....

Non tutti i rami vengono dal tronco, ci sono rami più piccoli che vengono da rami più grandi. Io non so adesso se un ramo figlio nasce dal ramo madre come una foglia, è una metafora, e avevo detto che non sapevo quanto reggeva. In ogni caso, con un po' di fantasia, si può ben immaginare che dal germoglio di una foglia che si è perfezionata a sufficienza possa nascere un rametto che poi crescerà e produrrà a sua volta foglie.

Tutte le foglie contengono in una certa misura lo spirito, ma in modo diciamo imperfetto, molto pèarziale, esso non può manifestarsi completamente in loro (noi). Ciò diviene possibile solo se costruiamo un alloggio adeguato, un veicolo, un corpo in grado di accoglierlo pienamente. Che è, per la foglia, divenire qualcosa di molto simile al ramo, o comunque produrre una struttura che permetta al ramo di manifestarsi non più solo come foglia.

Che poi tu non trovi giusto che tante vite debbano esser vissute per dar vita a una sola anima, mi pure dispiace, ma è un tuo personale. Immagino che non trovi giusto nemmeno che tanti miliardi di cellule, anzi che tanti miliardi di generazioni di miliardi di cellule siano necessarie a far vivere un uomo.
Poi per carità, sto cercando di non inventarmi nulla, ho solo cercato un esempio che fosse utile a spiegare quel che dicono le tradizioni. Forse dovevo cercare altro che foglie e rami, magari le cellule e gli uomini andava meglio.
Ray non è connesso