Discussione: Geometria Sacra
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 27-10-2011, 14.32.28   #60
diamantea
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di diamantea
 
Data registrazione: 29-03-2010
Messaggi: 3,266
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Ray Visualizza messaggio
O non capisco bene quello che dici a proprosito di "gravi e lunghe e alte e brevi" o proprio qui sta l'inversione... a me sembra di aver detto il contrario di quello che hai detto tu.
Scusa Ray, un pò di pazienza sui termini. Hai parlato di lunghezza della corda, forse non capisco cosa intendi per accorciare la corda.

Ti dico cosa intendo io.
Non so se hai mai visto dall'interno le corde di un pianoforte. Le corde dei bassi sono molto lunghe e grosse, hanno molto rame attorcigliato intorno, man mano che diventano acute si accorciano e si assottigliano di rame.
Questo perchè, più o meno sinteticamente, le note basse hanno meno e lunghe vibrazioni e toni gravi, mentre gli acuti hanno molte vibrazioni brevi o toni acuti. Nella serie degli armonici questo fenomeno si vede bene con i rapporti matematici che magari in altra sezione si possono riprendere.

Il primo Do è dato dalla vibrazione libera della corda qualunque sia la sua lunghezza, purchè tesa ai suoi opposti, le sue vibrazioni saranno tanto più lunghe quanto più lunga è la corda. La corda si accorcia man mano che si dimezza proporzionalmente la distanza.

Il primo Do può vibrare e suonare da solo, anche all'infinito credo, mentre le ottave e gli altri suoni dipendono dalla prima vibrazione, dalla divisione o accorciamento della corda, non possono esistere da soli.

Le note sono nella manifestazione ma da dove arrivano? Qual è il l'imput che da inizio alle vibrazioni? Cosa muove la corda?
Dio è fuori dalla corda, cioè dalla manifestazione, allora cosa fa vibrare la corda?
__________________
"Mi manca già la tua presenza, ma fai parte di me e per questo non sei mai andata via"
diamantea non è connesso