Discussione: Offendere-offendersi
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 10-02-2007, 14.18.52   #13
Astral
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di Astral
 
Data registrazione: 01-08-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 3,424
Predefinito

Interessante discussione: vorrei dire che per quanto riguarda l'ego è vero sia quello che dice Ray che quello che dice Uno.

Sono daccordo che se uno si offende, è perchè permette all'offesa di entrare, se uno finge di non offendersi comunque si premia come santo di turno.

Secondo me, non c'è nulla di male nel sentirsi offesi: anzi probabilmente ci indica che in quella cosa, ci avevamo messo l'interesse.

Inoltre vorrei aggiungere che a volte l'offesa c'è veramente, indipendentemente se io mi sento offeso o meno.

Se qualcuno mi dice ad che sono brutto( che sia vero o meno) in modo dispregiativo, io posso anche non esserne toccato, ma ciò non toglie che l'altra persona ha cercato di offendere veramente.

Se invece l'altra persona fa soltanto una costatazione, ed io mi offendo, li entra in gioco la mia personalità.

Una persona sensibile è più soggetta ad esempio ad offendersi( nel senso che lo sente forte), ma in quel momento può decidere di fermarsi e risolvere quel colpo con se stessa, oppure alimentare l'offesa.

Concludendo secondo me l'argomento è più delicato di quanto sembri.
Astral non è connesso