Discussione: L'autostoppista
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 06-09-2010, 20.33.04   #94
diamantea
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di diamantea
 
Data registrazione: 29-03-2010
Messaggi: 3,267
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Ray Visualizza messaggio
Questa è una cosa che esplorerei meglio se fossi in te. In effetti il concetto di idealizzazione si avvicina un po' a quello di non-problema, non trovi?
Citazione:
Originalmente inviato da nikelise Visualizza messaggio
Semplice che il mondo perfetto delle favole ti attrae ancora molto
ma ti impedisce di fare qualcosa di veramente veramente ....completo .

Vedi un recente 3d.
Vi posto entarmbi perchè mi sembra che il messaggio sia simile.

L'idealizzazione è qualcosa che parte da un'idea che non corrisponde alla realtà.
Potrei ipotizzare: all'inizio ho visto solo il bello della storia, quello che mi faceva stare bene, ho intravisto il negativo ma volevo vedere solo lo parte che mi interessava di più.
Ho idealizzato anche di poter essere immune all'eventuale infognamento sentimentale da cui sarebbe stato difficile uscirne con tutte le penne.
Avrò idealizzato il "con me sarà diverso", "io ce la farò là dove altre hanno fallito" e simili...
Poi il brusco risveglio in una realtà molto lontana dalla mia idealizzazione, ma certo subodorata ed anche qui idealizzata nel superarla in tempi più brevi.
Adesso mi chiedo perchè dopo la presa di coscienza ho mantenuto l'idealizzazione rafforzandola sia nel bene che nel male?
Anche qui potrei ipotizzare qualche spiegazione:
a) la paura di soffrire ancora mi tiene lontana da situazioni simili e per questo inconsciamente mi creo un blocco con l'idealizzazione...
b) resto ancorata all'idealizzazione come mia caratteristica, sapendo come in realtà si svolge la cosa e non volendo vedere una realtà che mi mette a contatto con me stessa nella sofferenza mi aggrappo all'idea che la perfezione è una volta sola.
c) conoscendo la mia scarsa capacità di controllo sull'oggetto esterno mi proteggo evolvendo in una situazione in cui voglio essere più autonoma rinunciando agli estremi mantenendomi in una situazione di mezzo
d) devo prendere per buona anche l'ipotesi della compatibilità sessuale con un uomo che quando raggiunge un livello alto è difficile che accada due volte. L'attrazione è un fatto irrazionale che attinge dalla funzione sensoriale e la mente non può facilmente controllare in quanto il giudizio è neutro su questa funzione.

Nike indicami il 3d in questione per favore.

Ray non so se ho individuato la tua intuizione di non-problema ma sto cercando di raggiungere la carota

Citazione:
Dici che non sto condividendo? Allora smetto
Ray, non ti rischiare sai!?!
__________________
"Mi manca già la tua presenza, ma fai parte di me e per questo non sei mai andata via"
diamantea è connesso ora