Visualizza messaggio singolo
Vecchio 02-09-2007, 10.46.39   #58
Ray
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di Ray
 
Data registrazione: 10-08-2005
Messaggi: 7,218
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da turaz Visualizza messaggio
mi interesserebbe il significato di Giacomo (fratello del signore?)
e sofia (sapienza?)
Vabbeh, ma allora lo fate apposta coi nomi difficili... Giacomo non è come Alessandro ma quasi. Bon, come sempre seguo la linea di minor resistenza e inizio dal più semplice Sofia, che come giustamente suggerisci, indica la "sapienza".

L'origine è greca, appunto il termine antichissimo sophia indica la conoscenza. Nell'ellenismo poi ha preso ad indicare la Sapienza divina o la sua personificazione.
Nei libri sapienzali del tardo ebraismo indica un essere generato direttamente da Dio. Dall'Ecclesiastico: "io sono uscita dalla bocca dell'Altissimo e ho ricoperto come nume la terra. Prima dei secoli fui dal Principio, egli mi creò; per tutta l'eternità non verrò meno... [...] avvicinatevi a me voi che mi desiderate e saziatevi dei miei prodotti. Poichè il ricordo di me è più dolce del miele, il possedermi più dolce del favo del miele."

E' abbastanza evidente che, da un punto di vista iniziatico, "possedere la Sapienza" equivale alla Realizzazione. Quindi il nome Sofia è un augurio a quest'ultima e, se si vuole, suggerisce una certa predisposizione ad una Via piuttosto che un'altra.

Ci sono alcune altre questioni che trovo interessante riportare. Uno dei possibili onomastici di Sofia cade il 30 Settembre, a ricordo di Santa Sofia martire a Roma assieme alle sue figlie Fede, Speranza e Carità.
Ritengo piuttosto improbabile che le avesse chiamate davvero così (anche se non si sa mai), in ogni caso la simbologia è evidente e suggerisce la figliolanza della sapienza... le tre virtù cardinali.
Esotericamente quindi le tre virtù sono la tripartizione su un piano di ciò che è unico al piano precedente di manifestazione (la sapienza)... indicazione interessante parecchio e chissà, magari da approfondire da qualche altra parte.

Invece quella che più che altro è una curiosità è che per un certo meccanismo linguistico (la ritrazione d'accento dei nomi greci in -ia nella lingue slave per il il quale la capitale della Bulgaria si chiama Sofija) il nome greco Sophia si è trasformato nel russo Sòfja. Un suo ipocoristico (parolaccia che vuol dire diminutivo-vezzeggiativo) è Sonja da cui l'italiano Sonia. Sona è dunque "Sofiuccia o Sofiuccina"... insomma sono lo stesso nome.

Per concludere dico che è dal russo che deriva la diffusoine attuale del nome, probabilmente grazia all'aiuto di Dostoiewskij (Sonja Marmeladova di Delitto e Castigo) o forse di Cechov (Sonja è la nipotina dello Zio Vania)... la Loren ha fatto il resto.
Ray non è connesso