Visualizza messaggio singolo
Vecchio 16-09-2007, 23.14.36   #67
Ray
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di Ray
 
Data registrazione: 10-08-2005
Messaggi: 7,218
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da cassandra Visualizza messaggio
, mi piacerebbe conoscere il significato del nome Pietro.
"Tu sei Simone, figlio di Giovanni; tu ti chiamerai Kefa, che vuol dire: Pietro."
(Giov. 1, 42).

Il fatto che ho riportato questo passo del Vangelo e non l'altro, magari più famoso, in cui Gesù parla anche di edificare su Pietro la sua Chiesa (mi pare in Matteo) ha come motivazione che il Vangelo di Giovanni è scritto in greco.

Il termine aramaico "kefa" vuol dire pietra, così come il greco petra. Giovanni però traduce Petros che vuol dire anche pietra... insomma non riesco a renderlo, ma letto in greco c'è un gioco di parole (chiaramente è più di un gioco...). In ogni caso l'episodio in cui Gesù cambia il nome di Simone in Pietro è riportato da tutti e 4 i canonici. Il giochino in italiano non rende perchè pietra è femminile e pietro non può essere usato in qualità di sasso.

Esosimbolicamente si possono scrivere trattati sia sull'episodio che sul cambio del nome (sicuramente qualcuno li ha scritti). Mi limito ad accennare che quando il Maestro ti da il nome, si tratta di nome iniziatico... ovvero il tuo Vero Nome, quello della Rinascita dopo la Morte (sempre iniziatica). E' il nome di un Individuo e non di un semplice uomo (o il bambino che l'ha ricevuto).

La connessione che scatta subito in mente, nel cercare il significato, è quello con la Pietra filosofale. Dire a qualcuno che è la Pietra equivale a dire che è Realizzato... ed è chiaro che solo su un Realizzato si può fondare una "chiesa" (o scuola o qualsiasi forma prenda).

Portare questo nome non può quindi che essere un augurio di diventarlo.

Al femminile fa Piera, il cui maschile Piero è equivalente di Pietro.


Ripasso per Ornella... chissà se ripassa anche Celia.
Ray non è connesso