Discussione: Lezione di geometria
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 31-03-2010, 23.48.43   #25
webetina
Partecipa agli eventi
 
Data registrazione: 18-07-2009
Messaggi: 1,452
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Kael Visualizza messaggio
Ha colpito anche a me la cosa, la prima sensazione è stata quella di piegare obliquamente il foglio per far combaciare i due angoli, la cui somma sarebbe allora di 90, cioè l'angolo retto. Un angolo "retto", nel senso di giusto, dritto, dove angolo significa proprio piegatura. In soldoni piegare la mente nel modo cor-retto, e per farlo c'è bisogno di passare attraverso quegli scarabocchi nel mezzo... Cosa significano per te?
ok, mi fai ricordare che nel sogno gli angoli opposti del quadrato tiravano , cioè allungavano allontanando gli angli stessi, mentre gli altri due senza numeri scritti si avvicinavano, poi non ricordo bene, se con le mani o col pensiero ho sistemato l'immagine.tu hai visto similmente la piegatura.
gli scarabocchi rispettano una delimitazione all'interno del quadrato in ogni caso, non sono proprio in mezzo. mi fanno pensare ad una burla, il professore in quel modo mi vuol dire che credo di sapere cosa stia facendo, lo dò per scontato, ma come potevo pensare che dopo tanti anni mi potesse proporre una cosa così ovvia come costruire un cubo? per me non è nulla, è una bufala quello scarabocchio, io ho fatto uno scarabocchio morbido, nel sogno era duro, fatto di punti marcati sul foglio e piccole linee incise duramente.
rappresenta un enigma.
webetina non è connesso