Discussione: Coscienza
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 08-08-2005, 19.22.41   #24
Kael
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di Kael
 
Data registrazione: 06-08-2005
Messaggi: 3,153
Predefinito

Si può conoscere se stessi senza conoscere il resto?

Non so, ma io non credo... Mi domandavo tempo fa infatti che "vita interiore" possano avere quelle persone menomate sul lato fisico, quindi impedite ad avere una discreta conoscenza del mondo sensibile... Intendo ciechi, sordi, muti, handicappati...
Tutto è nato riflettendo sul film Million Dollar Baby... Cioè, io fossi stato in lei non avrei voluto togliermi la vita... Perchè dovrei farlo? Ho tutto quello che mi serve, un'anima, e una mente... Però mi rendo conto che la mente soprattutto, non si sviluppa se prima non fa esperienza del mondo sensibile intorno a noi...
Ecco allora che un cieco nato, o un sordo nato, forse non possono ancora avere una vita interiore adeguata... però, quelli diventati menomati in seguito, se hanno fatto in tempo, possono giungere a tale condizione con una nuova visione della vita, che gli permette di vivere la loro condizione senza drammi...
Parlandone con un amico, ho preso dell'eroe... Mi ha dato dell'eroe perchè ha detto che lui non sarebbe ancora pronto... Se non potesse continuare a muoversi, a parlare, a vedere... la sua vita non avrebbe senso...
Non so... forse perchè io anni fa ho avuto un grosso incidente, che mi ha cambiato la vita e mi ha scombussolato tutta la mia realtà, penso che come ho accettato lui, sarei in grado di accettare anche di peggio... Penso che la mia vita continuerebbe ad avere un senso anche se perdesse buona parte della sua manifestazione nel mondo sensibile...

Non so, forse vaneggio...
Però penso (o forse, voglio?) che sia così...
Kael non è connesso