Discussione: Cristianesimo
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 03-06-2007, 09.56.01   #26
Kael
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di Kael
 
Data registrazione: 06-08-2005
Messaggi: 3,153
Predefinito

Il Padre Nostro, la preghiera fondamentale insegnata da Gesù, recita come apertura:
Nel Nome del Padre, del Figlio, e dello Spirito Santo
ovvero invoca la trinità mentre la mano sul petto descrive una croce. Invoca 3 mentre la mano tocca 4 punti.
Nel Nome del Padre, e la mano tocca la fronte... del Figlio, e la mano tocca il diaframma... e dello Spirito Santo, e la mano tocca la spalla sinistra e poi la destra. Il movimento della mano sembra descrivere "dal Padre discende il Figlio per Opera dello Spirito Santo", e descrive simultaneamente le due braccia della materia, il tempo e lo spazio, sul quale è stato crocifisso lo Spirito.
Quello che mi incuriosisce è che Spirito Santo è usato per toccare due punti, e non so se originariamente questa parola fosse composta. I Vangeli Gnostici lo chiamano Sophia (Conoscenza), e sembra che originariamente lo Spirito Santo fosse chiamato appunto al femminile (tornerebbe così la trinità Padre, Madre, Figlio).

L'invocazione iniziale, e l'uso della croce simbolica sul petto, credo sia postuma a quella insegnata originariamente da Gesù. Se la linea verticale descrive piani diversi, dal quale il Padre emana il Figlio, la linea orizzontale "spazia in largo", sullo stesso piano, come Conoscenza.

La mano tocca 4 punti, la materia, mentre la bocca pronuncia 3 Nomi, lo Spirito, ovvero 3 nel 4. Se Spirito Santo è usato per toccare entrambe le spalle, il suo posto verrebbe a trovarsi nel mezzo del gesto, cioè all'altezza del cuore, e così avremmo in ordine discendente Padre, Spirito Santo, Figlio.

Mi colpisce molto che nell'apertura della preghiera la mano descrive la materia (il 4, la croce) mentre la voce invoca lo Spirito (il 3, la Trinità)
Kael non è connesso