Discussione: Realtà?
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 15-12-2007, 02.19.11   #1
Ray
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di Ray
 
Data registrazione: 10-08-2005
Messaggi: 7,218
Predefinito Realtà?

Mi ha colpito questo post di Kael nel tread della ballerina, perchè è da un po' che sto ragionando su sta cosa.

Il pensiero come mezzo per esperire questa l'esistenza... poi si parla di sospensione dello stesso, per esperire cosa? Un'altra esitenza? Sempre la stessa ma con altro mezzo? Forse più direttamente?

Anche se mi è già capitato a barlumi molto tenui varie volte nella vita, in questo periodo, il ragionamento su questo tema mi nasce e mi riporta dall'impressione (quindi non pensiero) che quella che esperiamo col pensiero non sia la "realtà" ma la sua rappresentazione.
Bon, il discorso è vecchissimo... praticamente lo dicono tutte le tradizioni e anche nella filosofia occidentale moderna, Schopenahauer in primis, quaesto discorso è stato esplorato abbondantemente.

Cosa fa il pensiero? Costruisce una rappresentazione della realtà che noi esperiamo... poi noi viviamo in questa rappresentazione e riusciamo anche ad esperire, ma come da dietro un lenzuolo... esperiamo col filtro.

Crediamo di esperire.

Sarà banale, ma è proprio il pensiero che con la sua rappresentazione crea quel famoso velo di Maya che poi dobbiamo cercare di rompere per vedere oltre... dov'è la realtà.

Ho ancora le idee molto confuse su questo punto, o perlomeno ho difficoltà a metterle giù... una cosa ho notato: faccio difficoltà a crearmi una rappresentazione di qeusta cosa (meglio forse...)
Ray non è connesso