Discussione: Dove va l'amore?
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 20-05-2007, 14.04.52   #27
Kael
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di Kael
 
Data registrazione: 06-08-2005
Messaggi: 3,153
Predefinito

Io ho parlato di amore (scritto minuscolo) proprio per parlare dell'amore umano. Siamo in "esperienze" e non mi sognerei mai di parlare di Amore con la A maiuscola qui (casomai lo posso fare in esoterismo)

Proprio perchè umani il nostro amore non è perfetto... è perfettibile, come tutto il resto di noi stessi. E se allora si parla di un finto amore, che appena inizia così finisce, un fuoco di paglia insomma, sarebbe il caso di chiederci cosa avvenga realmente...

In fin dei conti, anche dal punto di vista umano, qualsiasi azione è mossa/spinta dall'amore. E' vero che spesso è la paura, l'istinto, l'egoismo a farci muovere, ma questo è sempre amore. Amore per se stessi. La paura è amore per la propria sopravvivenza, così come l'istinto di conservazione. Se l'uomo non amasse la vita, come del resto gli animali, non si prenderebbe nemmeno la briga di respirare...

E infatti questo "amore istintuale" è l'unico a mantenere la direzione originaria... non ci si stufa di respirare, di mangiare o di bere... Lo si fa da quando si nasce fino alla fine della propria vita (e anche lì quando si muore c'è un calo di desiderio per la vita..)
Ma tutto il resto?
Tutti gli innamoramenti, le passioni?
"Passione" è un termine che oggi è stato parecchio distorto, il pathos originariamente era un sentire dell'anima orientato verso una sofferenza, anche se non intesa come negativa.
Falsi bisogni ha detto Uno... concordo.

Ma se l'uomo inizia mille cose e non ne porta a termine nessuna, cos'è che ama veramente? E mi sto riferendo anche ad obblighi che siamo tenuti a rispettare, ad esempio il lavoro per portare a casa la pagnotta, si potrebbe alimentarlo e farlo nel migliore dei modi invece che lamentarsi e andarci svogliati per il resto della vita...

Insomma, si è "costretti" ad amare e a seguire i propri impulsi più o meno istintuali di qua e di là... ma si può anche scegliere di amare e arrivare fino in fondo in quello che si inizia, basta metterci del proprio nel mantenere la rotta che ci eravamo prefissi.
Kael non è connesso