Discussione: Dove va l'amore?
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 25-02-2009, 01.00.37   #50
Ray
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di Ray
 
Data registrazione: 10-08-2005
Messaggi: 7,218
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da stella Visualizza messaggio
Io penso che quando una cosa interessa si fa qualsiasi cosa per ottenerla e per portarla a termine, e se fosse una cosa che dura tutta la vita la ricompensa è già quella di essere sulla strada per raggiungere quel fine.
Una cosa che sta a cuore è una cosa che si ama, e l'amore vero è gratuito, non chiede nulla in cambio, non aspetta la ricompensa, essendo già insita nel fatto di amare.
Le cose che inizio e non porto a termine sono tante comunque, perchè dentro di me faccio una graduatoria delle cose più importanti e quelle meno. Qualche volta capita che presa dall'entusiasmo di un nuovo inizio trascuri per un po' le cose più importanti, ma appunto per questo quelle cose che non porto a termine significa che in fondo in fondo non erano tanto necessarie e questo lo vedo perchè mi richiedono uno sforzo di volontà per continuarle e quindi un po' alla volta vengono accantonate a quando avrò tempo e voglia di continuarle.
C'è invece un altro genere di cose che vorrei inziare perchè fanno parte delle cose che desidero veramente per me, ma non riesco mai a iniziare, mettendo davanti sempre quelle che ritengo più importanti, come i rapporti familiari, i doveri quotidiani che quando si fanno con amore di farlo diventano leggere, se le faccio controvoglia diventano pesanti, e quindi mi chiedo tutti quei semi che potrei seminare e avere un mio raccolto non li pianto mai nella terra, questo mi rendo conto che non è giusto nè verso di me nè verso gli altri, ho paura che l'amore per un hobby, una cosa che mi piace, mi tolga tempo per le altre cose e mi faccia passare per egoista e insensibile e invece so che non è così perchè quando si soddisfano i propri bisogni si è felici e raggianti e persone più complete anche verso gli altri.
E allora perchè succede questo ?
Forse quello che ritengo importante sono bisogni non miei ma instillati dagli altri che identifico con l'amore mentre l'amore è seminare tutti i nostri talenti e le nostre passioni....
Eppure so che è possibile coordinare il tutto in maniera armoniosa e in questo modo si moltiplica anche l'amore per quello che si fa, e allora perchè non ci riesco ?
Perchè "coordinare tutto in maniera armoniosa" è difficilissimo. Dici tu stessa che sai che se ti dedicassi a delle cose che ti interessano andrebbe meglio anche sul resto ma non ci riesci (sensi di colpa)... il che è come dire che l'intelletto dice una cosa e il centro emotivo un'altra... quindi fai/inizi ma non fai, pensi ma non dici eccetera. Comune condizione umana credo (il che non significa ovviamente che non si debba cercare di armonizzare eccetera).

Sul discorso comunque mi viene una considerazione, che al limite potrebbe anche diventare un tread, e cioè la differenza tra importante ed urgente, anche se forse ne avevamo già parlato. Ci sono mille cose urgenti che dobbiamo fare prima, e a volte al posto, di quelle importanti...
Ray non è connesso