Visualizza messaggio singolo
Vecchio 10-05-2010, 15.08.12   #29
Uno
Amministratore
 
L'avatar di Uno
 
Data registrazione: 28-05-2004
Messaggi: 9,693
Predefinito

Uhum, ho fatto un casotto nello scrivere, volevo dire che debbono essere fissi in un numero arbitrario stabilito a priori ma diversamente da oggi, (quale per esempio, solo per esempio) quello che ho definito io indipendentemente dal numero di Italiani.
Una volta che le 12 (ma potrebbero essere 5/6/7 o anche 20, bisognerebbe decidere il giusto numero) correnti principali sono rappresentate la democrazia non rischia nulla.

In sostanza si eviterebbe che ci siano 30/40 deputati dello stesso partito che magari votano in maniera diversa. I partiti dovrebbero per conto loro (ed extra parlamento) stabilire cosa gli interessa e come portarlo avanti, in parlamento dovrebbero solo aggiustare le proposte con gli interventi di tutti e poi votare in maniera compatta per ogni partito.

Ripeto che sarebbe una spinta enorme alla democrazia anche se poi l'uomo può trovare l'inghippo ovunque. Si parla di fumo (per esempio, stupido, banale appositamente per evitare polemiche eh), c'è un partito che tra le altre cose ritiene che bisogna lasciare più libertà alle persone?
Ha una potenza di voto solo dell'1%?
Ok all'atto pratica comunque decideranno gli altri, però nel dibattito i rappresentati di questo partito potrebbero comunque spiegare le loro ragioni con calma. I rappresentati degli altri partiti potrebbero vedere che qualcosa nella loro linea non è completamente giusta e aggiustare il tiro, oppure usare la loro percentuale per andare avanti.

Oggi l'opposizione (quale che sia) se non è d'accordo fa sbarramento inventandosi mille cavilli ma senza un dialogo sereno e chi sta alla maggioranza se ha i numeri se ne frega.
Come siamo adesso è normale dover impedire che i partitini troppo piccoli non possano partecipare se no non se ne salta più fuori, come dico io invece dovrebbero (entro un certo limite) partecipare tutti indipendentemente da chi ha più potere di voto perchè concesso dal popolo.
Uno non è connesso