Discussione: Lo sforzo cosciente
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 11-04-2007, 21.58.51   #22
Ray
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di Ray
 
Data registrazione: 10-08-2005
Messaggi: 7,218
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da RedWitch Visualizza messaggio
Provo a fare un esempio...
ci sono volte che non ho voglia di leggere con attenzione un post ad esempio. Ma invece che scorrerlo velocemente, forzo un po' e mi impongo di leggerlo attentamente.
Quando non riesco a capire qualcosa, mi s-forzo di farlo, ma per quanto io sforzi, se in quel momento non riesco a comprendere, non c'è verso.. e più mi impunto , più sforzo e meno capisco, e mi stanco, mi si annebbia la mente. In quel momento ho fatto uno sforzo inutile, impiegando energie che avrei potuto impiegare in altro..Poi magari rileggo lo stesso post a distanza di tempo (forzandomi per mantenere l'attenzione, perchè nel frattempo me lo sono dimenticata) e "magicamente" lo capisco.

La differenza quindi potrebbe essere che forzare va bene, sforzare è inutile perchè non porta risultati.. impegnarsi a fare qualcosa che non si ha voglia di fare a questo punto pero' non sarebbe più uno sforzo cosciente, ma un forzarsi... e rafforzarsi di conseguenza.
Secondo me, da quel che dice Uno si evince che forzare è fare con forza una cosa che devo fare cmq (parla di necessità) mentre s-forzare è forzarsi a fare qualcosa che si potrebbe anche non fare (che poi è lo sforzo cisciente ecc....)

Il tuo esempio è chiarificatore, ma non credo che ci siano sforzi inutili... solo sforzi che non danno il risultato immediatamente (il discorso del parametro che deve sparire...)
Se ti sforzi di leggere con attenzione pur senza averne voglia il risultato lo ottieni subito, leggi con attenzione.
Se invece ti sforzi di capire lo sforzo va su un meccanismo complesso di cui non controlli tutti gli ingranaggi (è come forzare una ruota che inizia a muovere tutto un sistema) quindi magari solo inneschi qualcosa che ti darà un risultato a suo tempo. Infatti potresti dire che se non avessi fatto lo sforzo di capire la pirma volta (pur senza riuscirvi allora) ti sarebbe stato lo stesso chiaro in un lampo la seconda?

Questa faccenda dello sforzo cosciente con risultato a venire, questo in-vestimento forse un po' al buio, credo sia una delle basi del Lavoro...
Ray non è connesso