Visualizza messaggio singolo
Vecchio 23-01-2012, 14.24.41   #63
griselda
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di griselda
 
Data registrazione: 07-01-2006
Messaggi: 8,029
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Astral Visualizza messaggio
Si ma il vaticano prende gia sovvenzionamenti dallo Stato, ho lo I.o.r. che è uno degli istituti di credito più ricchi, l'8 per mille che uno dichiara nel 730 0 740 va a loro, ed in più ci sono le offerte dei fedeli.

I motivi per cui uno deve pagare? Semplicemente lo stato è laico, se un povero non si può permettere di pagare allo stato non gliene frega molto, ma se è la chiesa gli importa eccome, mi risulta però che le chiese che si trovano in altri paesi Europei o del mondo, le loro tasse le pagano.
Ma l'8x1000 lo devi scegliere da destinare.
Io non sono per dare alla Chiesa soldi, ma per far sì che non li chiedano a noi.

Se penso al Duomo di Milano, a quei tempi la gente, mi pare si tratti del 1350 visto che uno degli ultimi monumenti in stile gotico, fece donazioni, si sacrificò per aver un luogo di culto per il Milanesi ad esempio, ed io mi ci sento anche se non ci vivo più, è parte di loro.
Andare in Duomo è per alcuni un rito e qualcosa di speciale pregare là. Ma penso che così possa essere la chiesetta per il piccolo paese.
Il luogo che ti permette di entrare in una dimensione diversa e di lasciare fuori il superfluo, quando veramente ne senti la necessità.
Non è questione secondo me di dover pagare ma nemmeno di far pagare. Il luogo di culto non può secondo me essere tassato. Poi saranno tassate eventualmente le elemosine o quel che si comprano con esse se non vanno per il restauro del luogo di culto o per cose attinenti.
Ma solo in questo senso per me, invece ciò che è possesso del Vaticano ma non è per il culto lo tassino pure come per tutti gli altri.
__________________
------------------------

ORDINE RITMO ARMONIA
griselda è connesso ora