Visualizza messaggio singolo
Vecchio 15-06-2009, 11.25.21   #34
griselda
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di griselda
 
Data registrazione: 07-01-2006
Messaggi: 8,029
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Uno Visualizza messaggio
Inizio solo da e su questo:
Io cercherei di fargli capire che il risultato sperato non è nel suo caso quello giusto anche se ora non ha i mezzi per comprenderlo.
Un "sistema" simile di studio, finalizzato solo ad ottenere il risultato nell'esame può essere giusto per passare l'esame o l'interrogazione, ma dopo 10 anni lo lascerà con un pugno di mosche in mano.
In realtà non è proprio vero, comunque nella memoria qualcosa rimarrà, però per recuperare le cose in alcuni casi dovrà quasi ricominciare tutto da capo. Ok il metodo scolastico è sbagliato, esso dovrebbe lavorare per impedire comportamenti del genere, però visto che questo è così non vedo perchè uno deve "perdere" tempo per alcuni anni quando potrebbe impiegarlo meglio.

Non sto dicendo che uno debba studiare 10 ore al giorno, dipende da caso a caso.... ma in ogni caso la finalità deve essere studiare per se stessi e poi di conseguenza ottenere il risultato all'interrogazione o all'esame. Mi rendo conto che per un adolescente è difficile comprenderlo... ma i genitori tra le altre cose dovrebbero esserci anche per aiutare i figli a comprendere queste cose.

Nella società di oggi, se osservate, il periodo dai 20 ai 30 anni (forse anche più) è occupato per recuperare, elaborare e quant'altro cose che fisiologicamente dovrebbero essere dell'adolescenza (e via, via tutto il testo: genitori a 40/50 anni, nonni che vorrebbero fare i genitori, etc..). E' pur vero che la vita allungata dilata tutte le tappe, ma questo allungamento se usato bene invece sarebbe l'opportunità per nuovi traguardi.
Del resto se i genitori stessi (ma anche i nonni) non vedono l'importanza di questo come possiamo sperare che lo vedano i figli senza una guida?
Grazie Uno, non è semplice senza una guida hai detto bene ma vale anche per quei genitori che non sono mai diventati tali, anche se si sforzano, (non fate figli se siete ancora in tempo) menomale che esiste Situ nel quale potersi confrontare e poter apprendere ciò che ci manca, sono sincera l'ansia che mi prende spesso se non avessi questo modo di poter vedere ciò che non vedo sarei disperata ma immobile o peggio ancora metterei in atto i miei condizionamenti, che è quello che viene spontaneo purtroppo.

Stamattina accompagnavo mio figilo a scuola e nel passare ad un incrocio mi ha detto di attraversare mentre arrivavano delle auto dalla parte opposta, io amo mio figlio, è la cosa più bella che ho al mondo, lo stimo, lo ammiro ho sentimenti d'amore per lui, eppure la prima cosa che mi è uscita dalla bocca è stata: ecco perchè sono contenta che non hai ancora il motorino! (poi ho cercato di rimediare con tutto l'amore che possiedo ) Poi sentendo le mie parole mi sarei staccata la testa dal collo chiusa la bocca con il vinavil ma ormai l'avevo detto, condizioniamo il figli anche se non vogliamo, la mia paura del motorino mi ha fatto dire una cosa orribile a mio figlio, a ciò che amo di più al mondo.
__________________
------------------------

ORDINE RITMO ARMONIA
griselda non è connesso