Visualizza messaggio singolo
Vecchio 25-09-2008, 00.33.08   #26
Kael
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di Kael
 
Data registrazione: 06-08-2005
Messaggi: 3,153
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da dafne Visualizza messaggio
Ehm...però anche qui se immagino una persona che mi completa la immagino con dei tratti tali da essere diversa da me ma nei tratti opposta a me.
Come dire, se io sono una persona frettolosa essa sarà quieta così che queste nostre due caratteristiche...contrarie? opposte? completino i vuoti.
Sarete complementari se siete una coppia legata...
Sarete opposti se invece lascerete che questa "divergenza" annulli la vostra unione.
Citazione:
Nel caso dei tratti personali, mamma chioccia e bimba sperduta ad esempio sono detti opposti perchè sono due manifestazioni che si trovano su due lati estremi..quindi non cono anche contrarie? o per essere contrari dovrebbere essere mamma chioccia e mamma insensibile ad esempio?
Citazione:
Originalmente inviato da Uno
Per essere opposto a qualcosa debbo essere fatto in modo tale che una faccia del mio essere si incastri, ma annulli e sia annullata al contatto nello stesso tempo, nella faccia di un'altro essere.
Mamma chioccia e mamma insensibile sono opposte, perchè:
Citazione:
Originalmente inviato da Uno Visualizza messaggio
insieme danno vita al non esistere della sua unione, scusate la brutta definizione, ma non mi viene di meglio ora, per capirci se prendo un +1 ed un -1 il risultato è 0, si annullano ed annichiliscono, cioè l'entità risultante non è di questa realtà.
Mamma chioccia e bimba sperduta invece sono contrarie, perchè:
Citazione:
Originalmente inviato da Uno
Per essere contrario debbo avere delle qualità che si espandono in direzione opposta da un'altro cui sono appunto contrario
mamma chioccia quindi è orientata verso il proteggere, mentre bimba sperduta verso l'essere protetta. Non sono però opposte perchè non si annullano e possono coesistere.

Citazione:
Cioè nel caso degli opposti sono due situazioni apparentemente diverse mentre nei contrari sono la stessa cosa ma su punti diversi? scusate, un pò intuisco ma non riesco a comprenderla bene.
Se io attiro il nero e tu attiri il bianco, siamo contrari (abbiamo cioè delle qualità orientate verso punti opposti) ma possiamo coesistere.
Se io attiro il nero e tu respingi il nero, siamo opposti (ci annulliamo a vicenda) e non possiamo coesistere.
In definitiva è molto importante tenere a mente questo:
Citazione:
Originalmente inviato da Uno
In sintesi estrema potremmo dire che complementare e opposto sono qualità dell'essere e contrari dell'avere.
Citazione:
Per esempio, essere pigni, l'opposto sarebbe essere sempre in movinento mi verrebbe da dire ma quello è il contrario, no?
Se con pigni volevi dire pigri , sono opposti perchè si annullano a vicenda. Due contrari potrebbero essere "essere sempre in movimento fisico" ed "essere sempre in movimento mentale", due cose cioè che hanno qualità che si espandono in direzioni opposte.
Però occhio, posso essere pigro ma essere anche sempre in movimento, cioè non oziare mai...


Poi approfitto anche per fare una domanda ad Uno (così magari aggiusta o corregge se ho detto cose sbagliate):
Citazione:
Originalmente inviato da Uno
Per essere contrario debbo avere delle qualità che si espandono in direzione opposta da un'altro cui sono appunto contrario
questo indipendentemente dal fatto che abbia o meno una faccia del mio essere che si incastra a quella di un altro? Posso cioè essere contrario ed opposto insieme? Perchè è vero che uno dipende dall'avere e l'altro dall'essere, però l'avere (delle qualità) spesso dipende proprio dall'essere, quindi il confine fra le due cose è molto sfumato e non riesco a vederlo bene...
Cioè se ho la capacità di fare ottime torte vuol dire che devo essere un bravo cuoco...
Kael non è connesso