Visualizza messaggio singolo
Vecchio 06-03-2009, 16.07.36   #43
dafne
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di dafne
 
Data registrazione: 24-09-2007
Messaggi: 3,630
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Ray Visualizza messaggio
La cosa dei due opposti di cui SE uno è manifesto allora l'atro no è corretta a mio avviso.
Pensiamo ad una moneta... le due facce sono opposte, ma se la tiro in aria esce una faccia e l'altra no. Al comparire dell'altra la prima scompare e via così.

Poi... è l'esistenza di uno dei due opposti a generare/permettere l'esistenza dell'altro, ma più che causalità possiamo osservare una circolarità... il fatto che la moneta abbia una testa fa si che abbia anche una croce, ma questo non implica che possiamo sapere quale è nata prima.

Se la mamma chioccia e la bambina abbandonata sono due facce della stessa moneta, allora si, una genera l'altra, ma continuamente, in una circolarità e quando una si manifesta l'altra è in ombra e via così.
Ma è sempre lo stesso stimolo (lancio della moneta) che fa si che si manifesti uno o l'altro opposto e questo vale anche per mamma chioccia e bimba abbandonata.

Non so se ho chiarito o ho fatto ancor più confusione...
Allora, prima scrivo quello che m'è venuto in mente e che in parte coincide secondo me con la questione delle due facce della stessa moneta.

Restiamo su bambina e mamma, sono sempre più convinta che non siano contrari, per un ragionamento che forse non ha senso scrivere perchè riveduto e corretto troppe volte per cui mi perderei a metà strada .

Prendiamo la mamma, per me è istantaneo pensare alla figlia (bimba) come opposto perchè proprio per quella cosa del +1 e -1 non possono comparire assieme.

Assieme formano penso la moneta di cui parli sopra e penso che lo spessore sia come il pezzo di segmento che separa A e B..in effetti parlando di questo abbiamo stabilito che è il propendere più da una parte che dall'altra a generare conflitto...ma è un'altra storia.

A quel punto mi si poneva il problema del contrario..
Avevo pensato alla zitella ..ops...donna nubile per le più permalose come contrario alla mamma ma strideva così come pensare alla bimba super coccolata ..

Finchè non mi sono resa conto che stavo guardando sempre la stessa moneta...magari è una cav...diabolica ma per quanto io cerchi delle figure che siano madri severe o tenere o figlie capricciose o buone sempre opposti sono secondo me..perchè il contrario messo assieme al suo contrario genera una nuova unità...allo specchio io vedo il mio opposto, sono io però se io alzo il braccio destro nello specchio alzo il sinistro...se vedessi il contrario mi vedrei di spalle no?

Al di là dello specchio comunque e ripensando al segmento A-B del mio post sopra io penso che se è corretto che mamma figlia bambina zitella ecc ecc sono parte di un unico insieme, di questa moneta che viene lanciata, forse il contrario di questo insieme che definirei donna è l'uomo, quindi il contrario di mamma chioccia dovrebbe essere papà mammone no?

Vabbè sarò fuori come una grondaia come al solito..

Posso però dirti Ray che non ho capito bene cosa intendi col lancio della moneta?


dafne non è connesso