Discussione: Scherzi della memoria
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 27-05-2011, 21.00.01   #13
diamantea
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di diamantea
 
Data registrazione: 29-03-2010
Messaggi: 3,266
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Astral Visualizza messaggio
Vediamo se ho capito meglio: praticamente ti ritornano alla memoria delle cose, senza che tu hai volontà?
Si è così, ieri la memoria mi ha indispettito, mi ha giocato, ha fatto ciò che ha voluto senza che io potessi in alcun modo interferire. Poi a prove ho cantato la filastrocca senza memorizzare per vedere oggi se accadeva di nuovo ma nulla, ha cambiato melodia, riportandomi solo quello che so di sapere bene.

Citazione:
Originalmente inviato da Uno Visualizza messaggio
In pratica ti sta dicendo che le ha sulla punta della lingua e se la muove troppo (anche solo mentalmente) se ne vanno, gli cadono come una bava. Invece se fa una mossa repentina tipo la lingua dei lucertoloni (hai presente?), magari usando il cervello del lucertolone/serpentone....
Mi ha fatto ridere questo esempio (pensavo inizialmente fosse per me), però so che tu non dici mai niente a caso, anche dietro una battuta ci può essere qualcosa di interessante. Mi sbaglio stavolta?

Citazione:
Originalmente inviato da Sole Visualizza messaggio
Che forte.
Non mi è mai successo così come te, ma con la memoria del corpo si.
Tutto il resto non lo quoto ma mi fai venire in mente l'associazione fra metodo e controllo.

In qualche modo tutto ciò entra in noi lascia una traccia, si trova in memoria, come dei file. Alcuni di questi vengono conservati, altri messi in memoria remota, altri eliminati, e forse con il discorso dell'ipnosi possono essere richiamati.
Ci dovrebbe essere un sistema per attivare volontariamente la memoria eppure ci sono cose che emergono spontaneamente senza che le cerchiamo, può essere inconsciamente per riportarci qualcosa di suby da lavorare.
In questo caso non vi è nulla di importante nel ricordare una filastrocca che metterò in memoria con comodo, però potrebbe essere accaduto per mostrarmi questo meccanismo visto che nel "Il bivio" sto lavorando anche alla questione memoria, e proprio memoria del corpo.
Ma la memoria può essere ingannevole o costruita con altri meccanismi inconsci e rievoca immagini o ricordi che non sono mai esistiti.

Quando mia sorella era piccola mise le mani su un tubo di vapore bruciandosi entrambe le manine. Mia madre lo raccontava sempre questo episodio con dovizia di particolari a persone o parenti non ricordo, so solo che a un certo punto visualizzai la scena fino a ricordarmela. Dopo anni realizzai che era un ricordo indotto da un racconto, un miraggio suggestivo eppure anche ora io ho davanti quella visione come fossi stata testimone malgrado io non ero ancora nata.
Questo per dire che ci sono casi in cui la memoria non supportata dalla mente conscia che sa discernere il certo dal probabile o impossibile mediante il riscontro di dati oggettivi come nel mio caso "se non sono ancora nata non posso essere stata testimone" può indurci ad imboccare la strada sbagliata.
__________________
"Mi manca già la tua presenza, ma fai parte di me e per questo non sei mai andata via"
diamantea non è connesso