Discussione: velato - rivelato
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 08-08-2007, 19.00.45   #22
stella
Organizza eventi
 
L'avatar di stella
 
Data registrazione: 09-04-2006
Messaggi: 2,233
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Ray Visualizza messaggio
sisi



Quindi appunto mette il velo, non lo toglie (riferito alla parte in neretto).
Vedi che c'è una contraddizione tra la parte dove hai messo l'etimologia, la tua domanda e la parte in neretto?

Etimologicamente quel re- latino indica un movimento in senso inverso, dire addietro è un po' limitare. Non è scorretto, forse un po' impreciso a mia opinione.
Certo che se muovo in senso inverso su qualcosa di velato posso dire che tolgo il velo, ma questa è un'interpretazione, non c'è alcune certezza di significato. L'unico elemento etimologico certo è che il movimento del rivelare è opposto alla direzione del velo, ma non è sinonimo si s-velare (che è si togliere), altrimenti perchè usare due parole diverse?

Eppure io sono convinta che rivelare è sinonimo di svelare....
come da queste due definizioni di SVELARE e RIVELARE:

Lemma svelare Sillabazione/Fonetica [Sve-là-re] Etimologia Comp. di s- e velare1 Verbo Vedi Sinonimi e contrari
Definizione v. tr. [io Svélo ecc.]
1 (non com.) togliere il velo
2 (fig.) rendere palese, manifesto; rivelare: svelare un segreto | scoprire, manifestare: svelare le proprie intenzioni ||| svelarsi v. rifl. rivelarsi, manifestando un modo di essere che prima era tenuto nascosto: si è svelato per quell'avaro che è.

Lemma rivelare Sillabazione/Fonetica [ri-ve-là-re] Etimologia Dal lat. revela¯re, propr. 'togliere il velo', deriv. di vìlum 'velo' col pref. re-, che indica ritorno alla condizione primitiva Verbo Vedi Sinonimi e contrari
Definizione ant. revelare, v. tr. [io rivélo ecc.]
1 dire, far conoscere una cosa segreta o che prima non era ben conosciuta; svelare, confidare: gli rivelò le circostanze del delitto; rivelare una confidenza in gran segreto
2 essere indizio di qualcosa; mostrare con evidenza, apertamente: la risposta rivela la sua ignoranza
3 rendere percepibile, per mezzo di particolari congegni o procedimenti, un fenomeno non direttamente osservabile coi sensi: rivelare un campo magnetico ||| rivelarsi v. rifl. farsi conoscere, mostrarsi per ciò che si è: si è rivelato un uomo colto.

Questo cambierebbe molto il significato che diamo a questo verbo...
E' l'uomo che non è pronto o abbastanza puro da contemplare Dio e ha bisogno di vederlo "velato", in qualche modo filtrato, mentre Dio si mostra faccia a faccia solo a chi può sostenere questo confronto diretto, senza veli o intermediari....

Numeri 24:4 oracolo di chi ode le parole di Dio
e conosce la scienza dell'Altissimo,
di chi vede la visione dell'Onnipotente,
e cade ed è tolto il velo dai suoi occhi.

Mosè quando entrava in contatto con Dio, ne usciva con il volto raggiante....

Esodo 34:35 Gli Israeliti, guardando in faccia Mosè, vedevano che la pelle del suo viso era raggiante. Poi egli si rimetteva il velo sul viso, fin quando fosse di nuovo entrato a parlare con lui.


Quindi la rivelazione è diretta a chi è puro abbastanza da comprenderla... e viene direttamente da Dio che si serve di uomini che davanti a lui ha trovato degni....

Come diceva anche Gesù: gli uomini sono come ciechi che guidano altri ciechi (non per nulla un suo tocco toglieva la cecità)....
E "chi ha orecchi per intendere intenda".... vuol dire un cuore aperto all'accoglienza....
stella non è connesso