Visualizza messaggio singolo
Vecchio 18-07-2009, 15.43.13   #8
Ray
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di Ray
 
Data registrazione: 10-08-2005
Messaggi: 7,218
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Kael Visualizza messaggio
Già, però per gestire bene serve un certo distacco, il nobile con tutti i soldi che ha impara a farlo, in un certo senso non dà troppo peso ai soldi (gliene dà il giusto) perchè ne ha molti. Il popolano invece quando gli capita sottomano una moneta diventa per lui importantissima, gli dà un peso esagerato, perde il distacco, ne viene risucchiato e alla fine è la moneta che gestisce lui.

La stessa cosa avviene nei rapporti con gli altri. Chi non ha amici quando ne trova uno molto probabilmente diventerà invadente, possessivo, gli darà un peso enorme con la conseguenza che molto probabilmente lo perderà...

Per godere appieno delle cose, per gestire bene i soldi o qualunque altra cosa serve il giusto distacco, nè troppo (menefreghismo, sperperi) nè troppo poco (avarizia).
Insomma bisogna perdere il possesso per quelle cose, bisogna limitarsi ad usarle e non a volerle possedere (e allora le possederemo in quantità..)
Però chi ne ha tanti tanti rischia di non capire mai quanto valgano, magari perchè non ha mai bisogno di guadagnarseli.

Comunque non credo che la capacità di una buona gestione dipenda da quanti soldi abbiamo, non direttamete almeno, semmai è vero il contrario (meglio gestisco più ne ho).
Tutti partiamo da una certa condizione, chi ne ha più e chi ne ha meno. Certo che ci sono condizioni che facilitano e condizioni che rendono le cose più difficili... a mio avviso la condizione più fortunata è quella di una tranquillità leggermente abbondante, perchè richiede comunque una gestione accorta ma permette l'agio di impararla, migliorarla e sostenerla avendo a disposizione il tempo di farlo e la possibilità di qualche errore o esperimento.
Essere sempre sull'orlo rende le cose complicate e avere troppo rischia di non far sentire l'esigenza.
Però proprio chi ha poco deve maggiormente imparare a gestire bene, e invece statisticamente è proprio chi gestisce peggio e forse questa mala gestione è una delle principali cause del fatto che continua ad avere poco.

Espandendo il discorso, dato che il denaro è in vari ambiti considerato simbolo dell'energia, ecco che è ancora più chier quanto diceva Uno: chi ne ha poca deve imparare a gestirla o non riuscirà a fare nulla, chi ne ha molta non deve sprecare o smetterà di averne molta. D'altronde credo sia esperienza di tutti coloro che cercano il rendersi ad un certo punto conto che si è quasi sempre vissuto in una condizione molto inferiore a quella che si potrebbe se si riducono gli sprechi.
Ray non è connesso