Discussione: Gurdjieff ed i numeri
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 18-01-2012, 19.29.47   #5
luke
Organizza eventi
 
L'avatar di luke
 
Data registrazione: 27-03-2009
Messaggi: 2,273
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Fufi Visualizza messaggio
Concordo -solo in parte- con te.

Se apri la camera n.4 partendo da una sola delle altre tre stanze, puoi riuscire a scassinare la porta della camera n.4, ma il risultato non è lo stesso.
Se apri, prima, tutte le altre stanze dovrebbe avvenire "una specie di miracolo".
In entrambi i casi, comunque, apri la camera n.4,
ma in un caso sei un ladro
nell'altro il padrone dell'appartamento.
Ouspensky mi sembra chiaro in proposito.

Rendo l'idea?
A livello concettuale si, resto dubbioso di come si possa diventare un 4, che dovrebbe significare essere almeno un Individuo, se non hai aperto prima le altre stanze, il forto con scasso non so se sia possibile in certi ambiti.

Puoi essere un fenomeno nella stanza da cui parti ma se non hai un controllo , una consapevolezze e padronanza molto elevata anche sul resto come puoi dire di essere un In-dividuo, di essere riuscito ad integrare ad esmepio i piccoli io se, pur avendo, ad esempio, una mente super intelligente, a livello corporeo ed emotivo stai rovinato?

Per quello ritengo che un 4 lo puoi diventare solo quando in tutti e tre i comparti sei già andato parecchio "avanti"...

Poi sono calssificazioni che ho letto senza averle approfondite molto, magari scambio 4 con 5 , cioè do al 4 una connotazione superiore a quella che gli attribuisce G.
__________________
in tenebris lux factus sum
luke non è connesso