Visualizza messaggio singolo
Vecchio 12-03-2007, 21.29.35   #5
Ray
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di Ray
 
Data registrazione: 10-08-2005
Messaggi: 7,218
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da stella Visualizza messaggio
Io penso che ogni individuo si gestisce in modo diverso da un altro, anche se cresciuti nella stessa famiglia quindi con basi "comuni": due sorelle, per esempio, una vive l'amore in un modo, l'altra in modo totalmente diverso....
Comunque penso che chi non riceve abbastanza amore da piccolo è difficile che riesca ad amare da adulto...
Poi c'è anche chi vedendo i genitori in conflitto dice che a se se stesso non succederà mai....
E chi invece si innamora della persona che gli fa rivivere il rapporto che aveva con il padre o con la madre nell'infanzia....
Attenzione, crescere nella stessa famiglia non significa necessariamente godere di "basi comuni". E' ben possibile, come dici tu, che due sorelle che ricevono lo stesso amore lo vivano e gestiscano in modo diverso, tuttavia è altrettanto possibile (e aggiungo più probabile) che due sorelle non ricevano affatto lo stesso amore. Ma anche questa eventuale disparità dipende sia dai genitori (per la maggior parte, quasi tutto) sia dalle caratteristiche delle sorelle.

Interessante il punto che tocchi accennando a chi si innamora di chi gli fa rivivere i rapporti coi genitori. E' qualcosa che accade a molti e spesso ripetutamente, in psicologia è collegato a quel processo chiamato impropriamente "edipo". Senza stare a perdersi nei meandri della questione (si può fare in caso) vien spontaneo chiedersi: di chi si innamorano realmente?
Ray non è connesso