Visualizza messaggio singolo
Vecchio 12-03-2007, 21.44.57   #6
Ray
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di Ray
 
Data registrazione: 10-08-2005
Messaggi: 7,218
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da RedWitch Visualizza messaggio
Si potrebbe quindi dire che l'eredità, ci sia, e che anche l'ambiente in cui si cresce influisca, ma che alla base ci sia una struttura che riceve tutto questo, teoricamente lavorando per conoscersi, questa struttura dovrebbe venire fuori in qualche modo, e da lì la possibilità di "rompere la catena", e di non diventare delle fotocopie dei genitori.
Pero' allora, perchè (come dall'esempio di Uno) per esempio da una famiglia modello puo' nascere un delinquente? Non credo che un essere che fa del male deliberatamente, possa essere sveglio , pero' in quel caso, quello che esce fuori, non sono le caratteristiche dei genitori, ma l'esatto opposto. In quel caso, sono le caratteristiche della struttura energetico-psico-fisica che escono, e dominano l'individuo?
Ci sono ordinariamente delle caratteristiche così forti che possono prevaricare in qualche modo l'ereditarietà che viene dai genitori, e le influenze che subiamo?
Effettivamente poni un problema rilevante. In linea di massima è piuttosto raro che da una famiglia modello esca un delinquente, come è raro il caso opposto che da una famiglia di delinquenti esca una persona per bene, anche se incredibilmente a mio avviso il secondo è meno raro del primo.

Ci sono vari punti. Io posso diventare ladro perchè, consciamente o inconsciamente, desidero assomigliare a mio padre ladro. Ma, come può darsi che proprio perchè lui è ladro io non voglio assolutamente diventarlo, può darsi anche l'opposto: conscimente o inconsciamente volgio diventarlo per non assomigliargli affatto.
Qui siamo ancora nell'influenza genitoriale... credere di non assomigliare al padre (o alla madre) sviluppando caratteristiche opposte è fare una copia tanto quanto assomigliargli... ed è tipico di un certo periodo dell'adolescenza. Secondo alcuni necessario al prendere poi una strada propria... semplificando assai: prima volgio diventare uguale (da piccolo), poi mi ribello e voglio diventare opposto (da adolescente) e finalmente prendo una strada altra e mia (adulto).
Anche se siamo ancora nell'influenza genitoriale qualcosa di nostro comunque c'è. Un range di scelta, per quanto ristretto, alle reazioni all'influenza esiste.

Mi rendo conto di non aver risposto a tutte le domande (forse a nessuna) ma il discorso è molto ampio, svisceriamo...
Ray non è connesso