Visualizza messaggio singolo
Vecchio 12-03-2007, 21.51.16   #7
Ray
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di Ray
 
Data registrazione: 10-08-2005
Messaggi: 7,218
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Lion Visualizza messaggio
Tornando al tema "è tutto colpa dei genitori ", credo che se ci succede di dire o accusare il loro insegnamento, in realtà ci stiamo dando contro a noi stessi e ci da fastidio il fatto che non riusciamo a far "funzionare" un qualcosa, e sentiamo solo il bisogno di Essere quello che siamo. Ma probabilmente già andare contro allo "stile di vita" di un genitore, ci può causare molte difficoltà e perplessità, dal cominciare a chiedersi se siamo "normali". Sicuramente riceviamo molto da loro, proprio a livello genetico oltre che ad abitudini e modi di vivere, ma la strada è nostra e ognuno deve trovarla (conoscere l'IO).
Benvenuto Lion.

Concordo praticamente su tutto, hai descritto bene un meccanismo che io ho descritto peggio poco sopra parlando di adolescenti.
Quel che mi viene da sottolineare è quell' "andare contro". Se vado contro l'influenza esterna in qualche modo sto seguendo una interna. Quindi le difficoltà e perplessità, il chiedermi se sono normale, mi obbliga a mettermi in dubbio e ad osservarmi. Da questo punto di vista trovarsi in un ambiente dal quale devo ribellarmi per "seguire me stesso" diventa una cosa favorevole. Un piccolo inizio di auto-conoscenza, anche se faticosa e forse sofferta...
Ray non è connesso