Visualizza messaggio singolo
Vecchio 14-03-2007, 00.39.13   #14
MoonCat
Utente Cancellato
 
Data registrazione: 05-01-2007
Residenza: Milano
Messaggi: 92
Predefinito

Ray, dico quello che penso credimi, e mi baso su quello che vedo, nemmeno su dei libri.
Io non parlo di "meglio o "peggio" ma di una condizione di vita che non permetteva di vivere una relazione amorosa, di viverla quotidianamente.
Fino al secolo scorso le donne non avevano la possibilità di scegliersi un marito, erano i genitori a farlo.
Ci si sposava per uscire di casa, perchè "bisognava farlo", per sopravvivere, e la scelta del partner non era dettata dall'amore.
E' così ancora in certi paesini del sud Italia, in Asia, in Medio Oriente e in Africa.
Le donne, in Italia, possono divorziare da metà del secolo scorso, anzi dal 1970 per l'esattezza.
Non era una scelta quotidiana vivere accanto all'uomo che si ama come lo è oggi e, credimi, non è "un'opinione largamente diffusa" questa ma la realtà delle cose.
Come fa a "sembrarti inverosimile"?
Per amare bisogna avere la libertà di poter scegliere, da quanto tempo una donna può farlo?
Da quanto tempo puoi porre fine a una relazione perchè ti rendi conto che la persona che hai al fianco non è quella giusta?

Rimango della mia idea, amare e vivere una relazione che ha come condizione sine qua non l'amore è un lusso, è una conquista
dell'ultimo secolo...
Nessuna delle mie due nonne era innamorata del marito, nemmeno le mie zie ma nessuna si poneva il problema, ci si sposava e si rimaneva al fianco dell'uomo scelto tutta la vita, punto, non esisteva nemmeno il pensiero di un'alternativa, non ci si aspettava nemmeno di provare amore, era solo una grande fortuna se capitava, quindi, si, hai ragione, forse era meglio non essere liberi e avere la possibilità di conoscere a fondo chi ti stava al fianco. Io però penso invece che sia meglio avere la possibilità di scegliere, che le persone poi non siano capaci di farlo perchè non si conoscono abbastanza per capire cosa stiano relamente cercando, questo è un altro discorso.

p.s. mi sa che siamo un pò fuori tema, sorry....

Ultima modifica di MoonCat : 14-03-2007 alle ore 00.55.41.
MoonCat non è connesso