Visualizza messaggio singolo
Vecchio 14-03-2007, 23.45.12   #18
Ray
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di Ray
 
Data registrazione: 10-08-2005
Messaggi: 7,218
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da MoonCat Visualizza messaggio
Ray, una cosa mi devi spiegare, come fai a definire la totale disparità tra i sessi, la mancanza di diritti, libertà e soprattutto indipendenza del genere femminile dei secoli addietro che portava le donne a non essere in grado di scegliere o rifiutare il proprio compagno, come "diverse abitudini"?
Cito questa ma prendo in considerazione tutto il discorso (come posso).
Potrei girare la frase e chiederti come fai a definire una diversa abitudine disparità, mancanza di diritti ecc. Ho detto potrei, non che voglio portare il discorso su questo, nè voglio fare demagogia... solo per dire che si tratta di giudizi arbitrari basati sul voler applicare per forza il nostro modo di pensare e sentire alle genti del passato (tipico modernismo, non dico a te) senza in realtà avere dati precisi in proposito e interpretando quelli che si hanno (vedi letteratura ad esempio) sempre e solo col sentire attuale e confrontandolo con l'oggi (che evidentemente appare meravilgioso se è preso a paragone di giudizio per tutto).
Non pretendo che si capisca quanto dico, ma possiamo fare così: tu mi dici che ti basi su quel che vedi e mi parli della nonna. Benissimo. Tra l'altro sono daccordo sul fatto che alcune delle generazioni precedenti le ultime hanno inasprito eccessivamente certe disparità, portando risvolti negativi alla società tutta, ma lasciamo stare i secoli addietro. Sarebbe ingenuo pensare che in molti periodi romani o greci, solo per fare un esempio, le donne non potessero scegliersi l'uomo (o più uomini). Sostengo anche che erano assai più libere di adesso, schiave come sono (in molti casi, non tutti per carità ma è l'andazzo) di una finta libertà che le porta a scappare indispettite al primo segno di mutamento di impulsi interiori (completamente soggetti allo stimolo esteriore) che definire amore è quasi ridicolo. Tra l'altro tu parli di donne ma io mi riferisco ad entrambi i sessi... quel che ho detto vale anche per i maschietti (mica sono solo le donne a voler cambiare).

Mi dispiace che ritieni l'amore un lusso acquistato in tempi moderni. Siamo lontani su questa cosa. Io lo imparo dagli antichi. Ma probabilmente abbiamo ragione e torto entrambi, siamo solo diversi e ognuno vede come può.

In ogni caso, come anche tu sostieni, è una questione di evoluzione personale. Se sono addomentato e schiavo dei miei istinti, matrimonio combinato o "libera" scelta (uno schiavo non è mai libero) sempre male andrà a finire... insoddisfazioni, tradimenti, fughe e chi più ne ha più ne metta nella direzione di un fallimento del rapporto.
Se invece sono libero da me stesso posso imparare ad amare veramente chi mi trovo davanti, che sia per Destino, per la Vita o per il mio Se interiore che guida i miei passi (modi di dire la stessa cosa forse), qualunque sia la modalità dell'incontro, che dipende anche dagli usi dei tempi, quindi libero incontro in un bar o matrimonio combinato e comprato a suon di doti e contratti. Non ci vedo grande differenza... modi diversi di agire della stessa forza, che mi pone di fronte qualcuno. Poi dipende da me...

Mi scuso della lunga digressione ma il discorso mi pareva cmq meritevole. Tornando in tema di ereditarietà c'è una cosa che hai detto che mi ha colpito. Guardando il mondo attuale a me sembra che invece siano proprio i benestanti quelli che maggiormente diventano ladri. Forse non spaccano vetrine per scappare coi televisori, magari si limitassero a questo, ma il debole mi pare più che mai depredato dal forte oggidì.
Su questo l'ereditarietà c'entra assai. Certo che conta l'affetto ricevuto nell'ambiente di crescita ma conta molto anche l'esempio, esplicito o implicito (e quindi magari negato in superficie) che sia. Anzi, le cose son legate. In mancanza o carenza di affetto cercherò maggiormente di assomilgliare al mio riferimento, o di assomigliare alla sua aspettativa...
Ray non è connesso